BRINDISI.Riconoscimento internazionale al Susumaniello di Tenute Lu Spada

Un altro importante riconoscimento ai vini di Brindisi di Tenute Lu spada. 

Philonianum, il Susumaniello Biologico 2019, ha ottenuto la medaglia dargento al concorso internazionale di Lyon svoltosi nei giorni scorsi

L’edizione 2021 del Concours International de Lyon” ha esaminato 9261 campioni provenienti da 43 paesi. Sono stati degustati e valutati  7237 campioni di vino, 1632 campioni di birra e 392 campioni di liquore. Durante un’intera settimana, degustatori separati in piccoli gruppi hanno degustato e giudicato i campioni. 

La giuria ha valutato PHILONIANUM, il nostro Susumaniello, e gli ha conferito la medaglia dargento.

I degustatori del concorso lo hanno riconosciuto come “uno dei migliori della sua categoria (rossi IGT)” e la medaglia conferma la “qualità del prodotto e la cura con cui è stato elaborato”. 

Un risultato che premia il nostro lavoro e il nostro impegno e conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, il valore della vitivinicoltura di Brindisi.

Il Susumaniello fa parte dei vitigni autoctoni come il Negroamaro e la Malvasia nera che nel tempo si sono sviluppati  sul territorio brindisino e ne rappresentano, nella loro qualità e diversità, le caratteristiche proprie di terreni naturalmente vocati alla viticoltura.

La scelta di valorizzare il territorio e la sua storica vocazione vitivinicola, assieme alla coltivazione biologica dei suoi vigneti, ha dettato limpegno e il progetto di Tenute Lu Spada sin dalla sua recente nascita.

Il Susumaniello è un vitigno presente in alcune aree della Puglia ma ha avuto a Brindisi la possibilità di esprimere al meglio le proprie qualità e caratteristiche grazie alla composizione e alla struttura dei terreni, alla loro esposizione al sole e ad un clima di mare come quello di questa parte dellAdriatico. Nel passato era utilizzato per arricchire altre varietà di uve, come il Negroamaro, per la sua capacità di conferire al vino un colore rosso rubino molto intenso e una buona acidità.

Grazie alla lungimiranza e alla intraprendenza di vecchi e nuovi vitivinicoltori il Susumaniello è stato recuperato e valorizzato facendone un vino di grande interesse, molto apprezzato e ricercato per le sue caratteristiche.

Il vino di Susumaniello di Brindisi si presenta di colore intenso, con schiuma rossa, ricco dì acidità totale, asciutto, di eleganza semplice e dal gusto austero. È un vino che si presta anche per la sua longevità ad essere invecchiato in bottiglia.

Tenute Lu Spada ha scelto di incamminarsi su questa strada, come hanno già fatto altri produttori del territorio, per arricchire la produzione dei suoi vini mettendo a dimora vigne di Susumaniello coltivandole, come le altre, con pratiche biologiche. 

La medaglia dargento riconosciuta al nostro Susumaniello dal concorso internazionale di Lyon  premia questa scelta aziendale e valorizza il territorio di Brindisi.

 

Carmine Dipietrangelo 

Tenute Lu Spada 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: