Assegnazione dello SPID, CIA Puglia e ANP: “Anziani nella morsa della burocrazia”

Denuncia di CIA Puglia e ANP: “Diritti negati, digitalizzazione carente, soffrono imprese e persone” Serve applicare la legge 120/2020 rendendo disponibile un domicilio digitale 

La CIA Agricoltori Italiani e Associazione dei Pensionati della Puglia segnalano che permangono difficoltà circa l’assegnazione dello SPID per l’accesso ed i contatti dei pensionati con la Pubblica amministrazione e/o enti ad essa collegati, per la verifica delle proprie prestazioni previdenziali ed assistenziali.

A livello nazionale, su 16 milioni di pensionati, solo poco più di 4 milioni utilizzano il PIN fornito dall’INPS.

“Indubbiamente il passaggio dal PIN allo SPID si sta rivelando più difficoltoso del previsto anche in termini di collegamenti e di gestione”, ha dichiarato Francesco Tinelli, presidente di ANP-CIA Puglia. “A ciò si aggiunge che non tutti i territori della nostra regione sono coperti dalla banda larga, soprattutto per quanto riguarda le zone rurali interne e svantaggiate. La stragrande maggioranza delle imprese e dei pensionati non ha dimestichezza con l’uso delle nuove tecnologie, e di conseguenza non è in possesso di strumenti (computer, tablet, ecc.).

Le coppie di pensionati inoltre, per avere accesso allo SPID dallo stesso provider ai dati di entrambi dovranno e dovrebbero avere due utenze telefoniche diverse”.

“La CIA Agricoltori Italiani e l’Associazione dei Pensionati”, ha aggiunto il presidente di CIA Agricoltori Italiani della Puglia Raffaele Carrabba “denunciano gli effetti deleteri di una burocrazia che rende tutto più difficile e macchinoso, attraverso l’eccesiva produzione e richiesta di documenti, adempimenti e dichiarazioni che rendono più complicato accedere ai propri diritti. Ogni anno numerose giornate lavorative vengono sprecate per produrre carte e varcare la porta dei vari uffici dopo file e attese snervanti. Tutto questo si traduce in un danno economico per le imprese e per i cittadini”.

La CIA Agricoltori Italiani e l’Associazione dei Pensionati ritengono opportuno sollecitare il Governo Nazionale e quello Regionale affinché affrontino con sollecitudine i seguenti punti:

–       Estensione della rete delle nuove tecnologie di comunicazione e della digitalizzazione su tutto il nostro territorio.

–       Promuovere una campagna di educazione digitale a favore delle imprese e dei pensionati, assicurando loro anche la fornitura agevolata degli strumenti necessari all’utilizzo della rete.

“Serve applicare concretamente la legge n. 120/2020 detta della “semplificazione”, rendendo disponibile un domicilio digitale, dove i documenti possono essere messi a disposizione e consegnati a coloro che non hanno accesso a un domicilio digitale”, ha spiegato Carrabba.

 

“Vogliamo e dobbiamo cambiare rotta. Cominciamo dal facilitare l’assegnazione dello SPID e dal rendere più semplice collegarsi con la Pubblica Amministrazione in tempi decenti”, hanno concluso Tinelli e Carrabba.     


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

BRINDISI.Si è perso il cane Totò, l’ appello disperato della padrona .

Totò, un bellissimo cane, affettuoso, che si è perso presso la struttura commerciale

Brinpark a Brindisi. Totò, che è come un figlio per la propria padrona, una donna

anziana. L’ultimo avvistamento di Totò il 17 mattina, al Parco del Cesare Braico, per

chi avesse  notizie questo il numero di cellulare a cui rivolgersi 3491449713.