BrindisiFocusItalia

BRINDISI.Cobas:Vicenda degli OSS precari,audizione in commissione sanità regionale

">

Il Sindacato Cobas è stato convocato nella giornata di  Venerdì 9 Venerdì dalla terza commissione sulla sanità della Regione Puglia ,presieduta dal Presidente Mauro Vizzino.

Il Sindacato Cobas ha avuto la possibilità di esporre la propria proposta sulla vicenda degli OSS precari legata alle vicende del concorso OSS degli ospedali riuniti di Foggia.

La nostra proposta è quelle che le Regioni Meridionali possano attingere per le loro necessità negli   ospedali dalla graduatoria OSS del concorso di Foggia.

Questo perché nella graduatoria vi sono diverse migliaia tra i 14.000 vincitori ed idonei provenienti appunto dalle Regioni Meridionali.

La proposta del Cobas  vedrebbe  il totale assorbimento dei  precari OSS rimasti a casa in quanto questi sono in graduatoria nel concorso di Foggia.

L’aspetto importante di questa proposta è quello di un grosso aiuto alla sanità pubblica meridionale che ha tanto bisogno di nuovo personale.

Il Presidente Mauro Vizzino, in modo stringente, ha esortato i componenti della Commissione  e al presente Assessore alla Sanità della Regione Puglia Luigi Lopalco ad esprimersi sulle dichiarazioni Cobas.

Sono intervenuti approvando la proposta i consiglieri Regionali Gabellone e Pagliaro.

L’Assessore Lopalco ha approvato la proposta presentata dal Cobas ; ha  proposto la realizzazione di una “Cabina di Regia” delle regioni meridionali rivolta ad affrontare immediatamente il problema del personale OSS mancante negli ospedali.

Il Cobas esprime grande soddisfazione per le risultanze delle giornate di oggi,  ringrazia il Presidente della Commissione Sanita Mauro Vizzino per l’avvenuta audizione  , nella convinzione  che la “Cabina di Regia” delle Regioni Meridionali possa dare occupazione a 14.000 persone ed uno slancio alla sanità pubblica.

 

Cobas Brindisi Roberto Aprile

Cobas Lecce Giuseppe Mancarella

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: