La politica generativa di felicità pubblica Incontro con Stefano Zamagni sulla generatività

Come uscire da una crisi non solo economica, ma anche della solidarietà e della  speranza? 

Paola Baldassarre

Questa è la domanda che anima il dibattito organizzato dal comitato regionale pugliese  di Insieme, di giovedì 15 aprile alle ore 20 e 30. 

Stefano Zamagni è il prestigioso relatore della serata: Presidente della Pontificia  Accademia di Scienze Sociali della Città del Vaticano, già Professore Ordinario di  Economia Politica all’Università di Bologna e già presidente dell’Agenzia per il terzo  settore. 

Il tema dell’incontro, si può così riassumere: la generatività è alla base di una società  sostenibile che guarda al futuro, il dono incondizionato al mondo perché questo generi  nuovo dono, a sua volta generativo. Quando questo concetto passa al Terzo settore,  questa diventa “circolare” – qualità chiave per Zamagni –, ovvero diventa sostenibile a  sua volta e mutuo scambio tra pubblico e privato.  

Interverranno anche i coordinatori regionali di Insieme, Paola Baldassare e Mauro Minelli. 

L’incontro sarà moderato da Roberto Lorusso, membro del coordinamento nazionale  della comunicazione di Insieme, esperto di partecipazione e comunicazione politica. 

Paola Baldassare sottolinea che «in questa emergenza, è importante chiedersi se parlare  di felicità pubblica sia una provocazione semantica o rappresenti una possibilità  concreta. Noi, di Insieme, riteniamo che sia una strada percorribile. Lo è per pochi ma  essenziali ordini di motivi: il manifesto Zamagni, l’ispirazione cristiana laicamente declinata,  il primato della territorialità ed una convergenza politico-programmatica che non  corrisponde a ideologie ma a “stili di vita” in grado di promuovere progetti percorribili e  non convenzionali radicati nell’etica». 

Mauro Minelli, invita ad una riflessione sul futuro, ma anche su quanto abbiamo vissuto  «sulle strade vuote, le finestre chiuse, lo smarrimento del non poter più contare come  prima sui presìdi adibiti alla nostra sicurezza fisica. Tempo sufficiente per cominciare a  pensare persino alla pandemia delle comunità più deboli, quelle di altri paesi poveri e  senza grandi prospettive di protezione. Ecco, su questo ed altro c’è bisogno di trovare  spunti illuminati che parlino della stessa esperienza senza autoreferenzialità, e tracce  sicure per aprire nuovi percorsi, nuovi modelli di sviluppo per il governo di un futuro  migliore».

Per partecipare all’incontro basta cliccare sul link: 

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMrd-mgpzIoHNwqibogdsa9uCGoKXZH6R_0 

Dopo l’iscrizione, un’email dal server di ZOOM fornirà le informazioni necessarie per  entrare nella riunione. 

Insieme, il partito nuovo d’ispirazione cristiana, aperto a credenti e a non credenti, nasce  all’insegna della «trasformazione socio economica» e «antropologica, di cui ha bisogno  l’Italia», come da documento programmatico della sua assemblea costituente il 4 ottobre  2020, non a caso, festa di San Francesco. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: