Le buone pratiche per un’antimafia attiva. Il Festival LegalItria prosegue con uno sguardo ai Comuni virtuosi.

venerdì 16 aprile 2021 – on line, dalle 19.00

Le buone pratiche possono raccontare la legalità attraverso l’ambiente, il turismo e la tutela delle piccole produzioni, attraverso l’accoglienza, l’innovazione e la ecocompatibilità, attraverso la vicinanza e la riqualificazione. I Comuni capaci di concretizzare le buone pratiche, si distinguono nettamente dagli altri soprattutto per la qualità della vita che garantiscono ai cittadini. 

Di questo si parlerà nel corso del tredicesimo appuntamento del ciclo in streaming “Legalitria è”, ciclo che introduce agli incontri con gli autori dell’edizione 2021 del primo Festival nazionale sulla legalità nato in Puglia grazie alla cooperativa Radici Future

Venerdì 16 aprile 2021, on line a partire dalle 19.00, infatti, LegalItria si arricchirà del racconto delle buone pratiche di legalità messe in campo da quattro Comuni pugliesi: Biccari, Bovino, Maruggio e Palagiano. Con loro la cooperativa Semi di Vita, che da 10 anni si occupa di agricoltura sociale e rigenerazione urbana che ha in gestione 2 ettari di orto sociale nel quartiere Japigia di Bari, 26 ettari confiscati alla mafia a Valenzano e 400 metri quadri di serra all’interno dell’istituto penale per minorenni “N. Fornelli” per fare formazione e inserimento lavorativo a giovani detenuti. LegalItria apre così ai confronti tra amministratori e attori dell’antimafia, in un percorso che vuole favorire la costruzione di reti tra i diversi operatori presenti nel territorio, con il solo scopo di fare network per una buona politica e per una buona economia locale.

All’incontro, come sempre moderato dal presidente della cooperativa Radici Future e direttore artistico del Festival Leonardo Palmisano, interverranno Angelo Santoro, presidente della cooperativa Semi di Vita, Gianfilippo Mignogna sindaco di Biccari, Vincenzo Nunno sindaco di Bovino, Alfredo Longo sindaco di Maruggio e Domiziano Lasigna sindaco di Palagiano. 

La conversazione si terrà in diretta sulla pagina Facebook di Radici Future Produzioni https://www.facebook.com/radicifuture, sul canale YouTube di Radici Future https://bit.ly/3jsELUo e su www.lieskill.eu.

Il Festival LegalItria, ideato dalla cooperativa Radici Future Produzioni, è promosso dal Senato della Repubblica, dalla Regione Puglia e dai Garanti regionali dei diritti delle persone private della libertà e dei diritti del Minore.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: