Laricchia (M5S) deposita mozione su Piano Strategico di ricognizione e organizzazione delle biblioteche pubbliche

La consigliera del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia ha depositato una mozione per impegnare la Giunta ad elaborare un Piano Strategico di ricognizione e organizzazione delle biblioteche pubbliche come luogo di promozione del welfare culturale.

“Le biblioteche – dichiara Laricchia – oltre ad essere luoghi fisici e virtuali sono anche spazi di elaborazione culturale che mettono in rete le persone e le comunità, alimentando la cultura. Sul territorio regionale sono presenti diverse biblioteche pubbliche, che andrebbero valorizzate e messe a sistema per favorire la costruzione di un sistema regionale dei musei, delle biblioteche e dei luoghi di cultura capace di dialogare con le strutture periferiche dello Stato in materia di beni culturali, uniformare gli standard dei servizi, mettere a valore il grande patrimonio di beni, conoscenze ed esperienze delle Province. Parliamo di luoghi che possono diventare spazi di riprogettazione e di rigenerazione del welfare creando sinergie con le organizzazioni di terzo settore e altri soggetti pubblici, privati o istituzionali. Nella prospettiva di ritornare ad una ‘vita in analogico’, dovremmo pensare alle biblioteche come luoghi di aggregazione, di attività sociale e creatività e che seguono le esigenze e le peculiarità della comunità in cui si trovano.” 

Numerosi sono gli esempi del vivere le biblioteche e i sistemi interbibliotecari in tal senso, sia in Italia che all’estero. 

“Pertanto – conclude – la mia proposta è di elaborare, nell’ambito del Piano Strategico della Cultura, un Piano Strategico di ricognizione e organizzazione delle Biblioteche pubbliche per armonizzare le politiche regionali e ribadire la funzione della biblioteca, come luogo di promozione di un welfare culturale, mettendo a punto strumenti che supportino le biblioteche nel definire il senso del proprio agire nelle comunità”. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: