Mesagne (Br).Immigrazione e accoglienza, la consapevolezza in un Dossier

Martedì 20 aprile alle ore 18:00 sulla piattaforma Zoom, l’associazione di promozione sociale Camera a Sud di Lecce in collaborazione col Consorzio Sale della Terra e la Commissione pari opportunità politiche di genere e diritti civili della citta di Mesagne, organizzano l’incontro di presentazione della trentesima edizione del “dossier statistico immigrazione 2020” realizzato dal Centro studi e ricerche IDOS.

L’incontro sarà moderato dalla dott.sa Valentina Begaj, assistente sociale, mediatrice interculturale e vicepresidente della Commissione pari opportunità di Mesagne e si aprirà con l’intervento del Sindaco di Mesagne Antonio Matarrelli, Giuseppe Bellanova e Gianluca Budano, relativamente Presidente e Direttore del consorzio ATS n. 3 Ambito di Francavilla Fontana e il Presidente di Camera a Sud Matteo Pagliara.

Attraverso una lettura ragionata dei dati e delle dinamiche strutturali del fenomeno immigrazione; il Dossier verrà presentato dal dott. Luca di Sciullo, Presidente del IDOS e dal dott. Antonio Ciniero dell’Università del Salento e redattore regionale IDOS, che avranno l’obiettivo di illustrare il lavoro e di contribuire a una corretta consapevolezza del panorama migratorio italiano e nello specifico pugliese. È previsto inoltre l’intervento di altri esperti in materia, tra i quali il consulente tecnico istituzionale dell’ATS Br n. 4 Antonio Calabrese e la dirigente dei servizi sociali del Comune di Mesagne Stefania Palama.

Per partecipare a quest’incontro pubblico che intende porsi al servizio della società per favorire un’analisi riflessiva sull’accoglienza, l’integrazione e l’inclusione dei cittadini stranieri (immigrati) e delle politiche inclusive adottate o da adottare sul nostro territorio, basterà collegarsi al link https://zoom.us/j/94266150827. Il Dossier in formato pdf potrà essere scaricato durante la presentazione dal sito: www.dossierimmigrazione.it 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: