BRINDISI.Parte il progetto CO-CLEAN “Co-designed and implementation of local sustainable energy action”, finanziato dal Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020, con un budget di circa 693.000,00 euro.

Il Kick-Off Meeting del progetto CO-CLEAN si è tenuto martedì 20 aprile 2021, online, a partire dalle 10:30; è stata l’occasione per la partnership per conoscersi ed organizzare le attività previste dal progetto.

Il Comune di Brindisi è capofila del progetto, che coinvolge, in qualità di partner, il Comune di Racale, il COSIB – Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno (Molise), il Comune di Valona (Albania), ed il Comune di Berane (Montenegro).

Il progetto CO-CLEAN, finanziato nell’ambito dell’Asse Prioritario 3, Obiettivo Specifico 3.2 (“Promuovere pratiche e strumenti innovativi per ridurre le emissioni di carbonio e migliorare l’efficienza energetica nella pubblica amministrazione”), del programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020, mira a migliorare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle aree coinvolte attraverso la realizzazione di azioni innovative e consolidate, formazione ed attività di sensibilizzazione.

Nello specifico, il progetto prevede per la città di Brindisi l’efficientamento dell’Istituto Comprensivo Sant’Elia-Commenda al fine di fornire energia rinnovabile alla comunità e alla scuola stessa attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico; per il Comune di Racale, un intervento di efficienza energetica sulla piscina comunale attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico che consentirà l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e l’immagazzinamento dell’eccedenza; per il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno, l’aggiornamento dell’attuale impianto di climatizzazione risalente al 1998 e ad alto consumo energetico nella sua sede amministrativa; per il Comune di Valona, l’installazione di pannelli solari su un asilo nido comunale ed infine, per il Comune di Berane, l’installazione di un impianto di riscaldamento nell’Edificio del Centro Culturale Comunale.

Oltre alle azioni citate, il progetto si propone di creare una comunità energetica composta da cittadini e PMI, di attuare misure di efficienza energetica sugli edifici pubblici, di realizzare un “Festival dell’Energia” per sensibilizzare cittadini e stakeholder all’uso consapevole e responsabile delle fonti energetiche, e di realizzare un corso di formazione transfrontaliero per dipendenti pubblici con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili in Albania, Montenegro, Molise e Puglia.

Il Programma “Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro” è un programma trilaterale di cooperazione transfrontaliera co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA II) nel periodo di programmazione 2014/2020. Il Programma è concepito nel quadro della strategia dell’Unione Europea per una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile (Europe 2020). Esso mira ad assistere i paesi partecipanti nel perseguimento dei loro obiettivi nazionali per il 2020, rafforzando la cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo, nell’ottica di preadesione di Albania e Montenegro all’Unione Europea. Il Programma è co-finanziato all’85% dallo Strumento di Assistenza Pre-adesione (IPA II) e prevede per i partner italiani (localizzati in Puglia ed in Molise) una quota di cofinanziamento nazionale pari al 15%. 

Questo Comunicato Stampa è stato predisposto grazie al contributo finanziario del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. I contenuti di questo documento ricadono sotto la responsabilità del progetto CO-CLEAN, in nessuna circostanza, possono essere reputati riflesso della posizione dell’Unione Europea e delle Autorità di gestione del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: