Ambiente, D’Amato (Greens): “Governo renda pubblici piani per bonifiche discariche in Puglia, da Ue stoccata a Cingolani”

I piani per la messa in sicurezza delle discariche vanno resi pubblici. Lo dice la Commissione europea rispondendo a una interrogazione dell’eurodeputata dei Greens/EFA Rosa D’Amato sullo stato dei lavori nelle ex discariche Vergine, alle porte del Comune di Lizzano (Ta).

D’Amato aveva chiesto a più riprese una copia del Piano d’Azione, trasmesso dal ministero dell’Ambiente, ora della Transizione ecologica, il 7 ottobre 2020, senza ricevere risposta. “Da Bruxelles un nuovo schiaffo al nostro governo – dice l’eurodeputata – La direttiva sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale parla chiaro, ed è stata chiaramente violata. Ma ciò che più è grave sono i ritardi nella messa in conformità del sito, ritardi che oggi conosciamo grazie alla richiesta di chiarimenti da parte della Commissione che io stessa ho sollecitato”.

Stando a quanto comunicato da Bruxelles, “il 29 marzo 2021 le autorità italiane hanno presentato un aggiornamento sulle azioni intraprese per entrambe le discariche” Vergine. “Per quanto riguarda Palombara, si è ricevuta comunicazione di 18 interventi diversi, tra cui la costruzione di 40 pozzi per l’estrazione di biogas, il completamento di una rete di raccolta del percolato, l’installazione di 7 piezometri per il monitoraggio delle acque sotterranee, l’impermeabilizzazione del bacino A e lo smaltimento regolare del percolato, tutti completati. Le restanti azioni in corso dovrebbero essere completate entro i prossimi 5 mesi”. Quanto al sito di Mennole, scrive sempre la Commissione, “sono terminate le operazioni di individuazione dei pozzi spia e le autorità regionali si sono impegnate a monitorare la qualità delle acque sotterranee. A tal fine la regione Puglia ha chiesto un sostegno finanziario”, conclude Bruxelles.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: