Sondaggio Guidapsicologi: Il 65% degli italiani ha difficoltà a conciliare il sonno. L’impatto della pandemia e che cosa ci si aspetta.

 

  • Il 43% si prende cura di sé facendo sport e scegliendo un’alimentazione sana
  • Il 36% dichiara di aver perso il proprio equilibrio mentale
  • Oltre la metà ha intensificato la propria relazione con la tecnologia

 

Aprile 2021 – È tempo di bilanci, di capire quali sono stati gli apprendimenti più importanti, quali le perdite più difficili da recuperare, come ci si prende cura di sé e come sia cambiato in profondità il nostro quotidiano, sempre più esposto a una relazione estenuante con i dispositivi tecnologici. 

Gli esperti di Guidapsicologi.it hanno svolto un’indagine tra gli utenti per conoscere lo stato attuale dei pensieri e delle sensazioni degli italiani, dopo un anno di grandi fatiche e di grandi cambiamenti, che ci ha colti di sorpresa e ha alterato la nostra quotidianità, creandone una totalmente nuova con la quale, poco a poco, stiamo imparando a convivere. 

 

Il grande problema del sonno

Com’è ben noto, i pensieri e le preoccupazioni tolgono il sonno, e sono soliti apparire proprio quando le luci si abbassano, tutto si ferma e cala il silenzio. E in questo periodo, i motivi per avere difficoltà a conciliare il sonno non sono pochi. La conferma arriva dai dati: Il 65% degli italiani ha difficoltà a conciliare il sonno, solo il restante 35% afferma di non avere nessuna difficoltà ad addormentarsi e che riposa perfettamente. 

 

Ma quali sono i rimedi più diffusi per combattere l’insonnia? Per il 66% di coloro che hanno difficoltà a dormire, il rimedio sono i medicinali, mentre per il restante 34% sono sufficienti tecniche di rilassamento. 

 

Prendersi cura di sé. Che cosa significa

Prendersi cura di sé è un concetto molto personale. In quest’ultimo anno, anche la cura di sé è stata oggetto di cambi di rotta, più o meno repentini. Si tratta di normali evoluzioni, perché a seconda dei momenti e dell’umore il nostro corpo e la nostra mente ci domandano attenzioni diverse: per questo è importante imparare a sviluppare un ascolto attivo di sé. 

La maggior parte degli intervistati per prendersi cura di sé  sceglie di adottare uno stile di vita sano, praticando sport, mantenendosi attivi e mangiando in modo corretto ed equilibrato (43%), mentre c’è chi preferisce sottoscrivere una polizza sanitaria (36%) e chi infine considera l’affetto e la vicinanza degli amici come la più efficace delle medicine (21%).

 

Il 2020 ci ha insegnato a volerci più bene

Il 2020 è stato un anno di rivoluzioni interiori, che hanno portato a più o meno grandi cambiamenti. Ciò che è certo è che dai momenti di difficoltà possiamo trarre importanti insegnamenti, in grado di stravolgere non solo il nostro modo di interpretare il mondo e le persone, ma anche l’atteggiamento che scegliamo di assumere davanti a situazioni sfavorevoli. Non a caso in questi mesi si è parlato molto di resilienza, ovvero la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà.

A questo proposito,  la buona notizia è che il 64% degli intervistati ha imparato a volersi più bene. Un passo importante a livello relazionale, tipico dei momenti di difficoltà, è stato quello di scoprire chi sono i veri amici, come confermato dal 13%. Molto realista e con poca voglia di alimentare speranze, il 23% degli intervistati pensa che la più grande lezione, lascito di questa pandemia è che non si possono fare progetti.

 

Cosa perdiamo: equilibrio mentale, curiosità e spontaneità

Davanti alla richiesta di identificare una cosa persa che non tornerà per un po’, al primo posto troviamo l’equilibrio mentale (36%), segue la curiosità e la voglia di viaggiare per il mondo (33%) e infine la spontaneità nella relazione con gli altri (31%). 

La situazione dell’individuo nella società è cambiata profondamente, le relazioni quotidiane hanno subito un taglio drastico, e così, oltre a vacillare l’equilibrio emotivo, viene messa in discussione la spontaneità nell’approccio con gli altri e viene meno la voglia di conoscere e esplorare posti nuovi. 

 

Più della metà degli italiani ha intensificato la sua relazione con la tecnologia

In quest’ultimo anno la relazione con la tecnologia, in generale, è aumentata. Ad affermarlo è il 54% degli intervistati, che si sono trovati da un giorno all’altro a sostituire riunioni e incontri fisici con i loro equivalenti virtuali. E da che si passavano ore e ore condividendo tempo e ambienti fisici, ora la maggior parte delle azioni e delle condivisioni avvengono online. Per il 40% la relazione con smartphone, tablet, pc e social network è rimasta invariata, mentre per una piccola parte, il 6%, riconosce la necessità di disconnettere da questa forte esposizione alle nuove tecnologie, e infatti, a seguito dell’abuso fatto lo scorso anno, ora ha diminuito drasticamente la sua relazione con i dispositivi elettronici. 

Non si va al cinema né a teatro, ma si guardano film, serie e spettacoli online; si riducono al massimo le ore trascorse nei supermercati, prediligendo la spesa online; non si esce a comprare un libro, si fa online; i vestiti si possono acquistare sull’e-commerce, e se non siamo soddisfatti, possiamo sempre provvedere con un reso. Nemmeno l’attività fisica o la formazione sono rimasti indenni alla rivoluzione del canale online: in quest’ultimo anno spopolano corsi online di ogni genere e sorta, che nella maggior parte dei casi sono stati una vera e propria ancora di salvezza in questi tempi di grandi restrizioni. Ci siamo adattati, abbiamo scoperto nuovi modi di stare insieme, di fare, di imparare, di condividere, di distrarci. Si è sviluppata una realtà parallela e complementare a cui dobbiamo essere grati ma, al tempo stesso, dobbiamo imparare a gestire per non soccombere. 

Guidapsicologi.it​, il portale in Italia interamente dedicato alla psicologia e al benessere, ha inaugurato la sezione Terapia Online che consiste nell’intraprendere lo stesso percorso previsto da una terapia tradizionale, con la differenza che si svolge da remoto. Lo psicologo e il paziente invece di realizzare un incontro presenziale, si potranno vedere attraverso un monitor e procedere alla seduta esattamente come se si trovassero nella stessa stanza. Inoltre, per chi decidesse di avvicinarsi alla psicologia online, 

Guidapsicologi mette a disposizione di tutti gli utenti il servizio gratuito di ​Domande e Risposte​: basta inviare la propria domanda per ricevere in meno di 48 ore la risposta di un professionista.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: