IC Sant’Elia-Commenda-Brindisi,Giornata della Terra

Sogno un mondo azzurro e verde

dove la salute non si perde.

Sogno un mondo blu e rosso

pulito a più non posso.

Sogno un mondo rosa e turchese

dove ognuno è cortese.

Sogno un mondo blu e giallo

scintillante come il cristallo.

Sogno un mondo in armonia

                                     che ogni tristezza sa portar via.

 

Il 22 Aprile 2021 si è celebrata la 51a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno anche le scuole. 

La scuola è un luogo di formazione e di educazione che cura l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. È quindi doveroso che l’istituzione scolastica adotti scelte coerenti con il messaggio educativo da trasferire ai bambini. 

Tutta la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Sant’Elia Commenda di Brindisi, sotto la guida della Dirigente prof.ssa Lucia Portolano, è da sempre impegnata nell’educazione alla sostenibilità e nella sensibilizzazione di tutti gli alunni dei tre ordini di scuola a comportamenti civici corretti. Il mondo è nelle loro mani.

I bambini della Scuola dell’Infanzia Modigliani 16 ci regalano un video in cui con i loro messaggi e i loro disegni ci invitano ad agire. I piccoli delle quattro sezioni del plesso, gialli, arancioni, verdi e blu, ci dicono che occorrono gesti concreti di cittadinanza attiva e responsabile da parte di tutti. 

Per salvare la Terra non servono eroi ma persone di buona volontà che nelle azioni quotidiane compiano scelte ecosostenibili, nella consapevolezza di essere ospiti straordinari di un pianeta straordinario.

Ed è bellissimo che siano i più piccoli, gli alunni treenni, quattrenni e cinquenni, ad indicarci la strada da seguire. Loro amano la terra e tutti i suoi tesori, la stringono in un girotondo colorato che sembra un arcobaleno di pace e speranza. E intanto, come si legge in questi versi, sognano un mondo a colori dove non c’è posto per la tristezza ma solo per la gentilezza e l’armonia tra tutte le sue creature.

Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza!

https://youtu.be/dTNUqJg5PsY


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: