RSA: Galante (M5S): “Non possiamo ignorare le richieste dei gestori. Necessario intervento della politica per garantire livelli essenziali di assistenza”

Il consigliere del M5S Marco Galante ha chiesto oggi l’istituzione di una sottocommissione per analizzare e risolvere le numerose problematiche denunciate dai gestori delle strutture sociosanitarie pugliesi in merito all’applicazione e agli effetti prodotti dalla legge regionale e dai successivi regolamenti attuativi.

“Non possiamo ignorare il grido d’allarme delle RSA – spiega Galante – per questo oggi in Commissione Sanità ho chiesto di fare immediatamente qualcosa e ringrazio i consiglieri per le proposte avanzate che hanno portato alla definizione dei prossimi passi. I gestori hanno chiesto un intervento della politica per continuare a garantire i livelli essenziali di assistenza e per risolvere questioni che purtroppo si trascinano da anni, aggravate ulteriormente dalla pandemia. Parliamo ad esempio dell’applicazione delle tariffe, delle richieste di accelerare l’iter di accreditamento e le successive convenzioni, dal momento che i gestori hanno già sostenuto i costi per adeguarsi ai requisiti previsti dalla legge con costi elevati. Lunedì in Commissione presenteremo un documento unico sulla base delle osservazioni fatte dalle varie strutture. Il passo successivo, come  detto dal presidente Vizzino, che ringrazio per l’impegno preso, sarà l’apertura di un tavolo di confronto più operativo, alla presenza degli uffici dell’assessorato, della Giunta, dei consiglieri regionali e dei gestori. Garantire la migliore assistenza ai pazienti fragili specialmente in questo periodo così delicato di emergenza sanitaria è la priorità, al di là del colore politico”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: