Anche i sindaci pugliesi alla manifestazione di Napoli per ripartizione dei fondi del PNRR Confartigianato Puglia: tenere alta l’attenzione per una ripartizione equa nell’interesse del Paese.

L‟equa distribuzione delle risorse del PNRR è cruciale pe il  Mezzogiorno: rappresenta, per questa parte d‟Italia, l‟ultima possibilità di recuperare  quel gap infrastrutturale ed economico che da troppo tempo ne tarpa le ali.  

Bene hanno fatto i sindaci a manifestare per tenere alta l‟attenzione: non  possiamo permetterci che quest‟occasione per metterci in pari con il resto del Paese vada  sprecata”

Così Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia,  commenta la manifestazione dei Sindaci dei Comuni del Mezzogiorno tenutasi il 25 aprile a  Napoli per contestare le modalità di ripartizione delle risorse del PNRR che premiano le  regioni del Nord. 

Secondo i Sindaci, i criteri utilizzati per distribuire le risorse tra i vari Paesi  dell’Unione, basati sugli indici di PIL, disoccupazione e popolazione avrebbero dovuto  essere utilizzati anche per definire la distribuzione tra i vari territori italiani: una  ripartizione siffatta avrebbe consentito una maggiore disponibilità di risorse nel  Mezzogiorno, fondamentale per il recupero del ritardo strutturale con il Nord Italia e con il  resto dell’Europa. E invece, con i criteri utilizzati, in luogo di 140 miliardi, il piano ne  stanzia 80: una percentuale pari al 40% anziché il 70%. 

Continua Sgherza: “quella dei Sindaci non è stata una manifestazione „contro‟, ma  nell‟interesse dell‟intero Paese. Siamo intimamente convinti che solo guardando a Sud  l‟Italia possa trovare gli orizzonti necessari ad una crescita di lungo periodo, stabile e  vigorosa, lontana dalle paludi degli ultimi decenni.  

Non si tratta di avere di più ma di ricevere ciò che è giusto e utile. Riteniamo sia legittimo  pretendere che finalmente i nostri territori siano messi nelle stesse condizioni operative  del resto del Paese: è arrivato il momento di parlare di equità”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: