Francavilla Fontana (Br).Approvata la variante al Piano Triennale dei lavori pubblici

Il Consiglio Comunale di venerdì 23 aprile, oltre a chiarire in maniera definitiva la possibilità di nuovi insediamenti commerciali nella Zona PIP di Francavilla Fontana, ha affrontato il tema delle opere pubbliche, approvando una variante del piano triennale 2020/22.

Con questo provvedimento – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – abbiamo tracciato il percorso da seguire per la realizzazione di nuovi progetti che riguardano la salvaguardia e la valorizzazione di beni storici, di aree verdi e il recupero di due plessi scolastici.

La variante non prevede alcun passo indietro rispetto a quanto programmato, ma aggiunge nuove progettualità, alcune realizzabili grazie ai bandi nazionali, regionali ed europei, e altre eseguibili in tempi brevi.

Si comincerà con il progetto “A cielo aperto”, secondo classificato nella consultazione online dello scorso novembre del Bilancio Partecipato. Per quest’opera, frutto del lavoro dell’Associazione Generazione 72021 e del Circolo Arci Le Radici e le ali, sono subito disponibili circa 38 mila euro. È previsto il recupero del parco “Forleo Braida” che si trasformerà in uno spazio aperto di comunità dotato di connettività, di un’area gioco per i bambini e di un dog park.

Prende forma il progetto che si è aggiudicato il secondo posto nella consultazione del bilancio partecipato – prosegue il Sindaco – si tratta di un’opera scelta direttamente dalla cittadinanza e che darà nuova vita ad un’area verde attualmente sottoutilizzata.

L’altra opera che sarà realizzata in tempi brevi riguarda il consolidamento strutturale dell’ex Laboratorio Urbano, attualmente sede della Croce Rossa, per cui è stato ottenuto un finanziamento statale di circa 55 mila euro.

L’ex Laboratorio Urbano è stato rigenerato dall’Amministrazione Comunale con l’affidamento dell’immobile alla Croce Rossa Italiana – prosegue il Sindaco – grazie al lavoro dei volontari questo luogo è diventato un punto di riferimento per gli aiuti alle persone in difficoltà durante la pandemia. Con questi lavori di consolidamento strutturale renderemo fruibile l’intera struttura.

La variante introduce nuovi progetti da candidare a finanziamento. Si tratta del recupero della ex Biblioteca Comunale in piazza Dante, per cui si stima un investimento di un milione di euro, la demolizione e ricostruzione dell’ex scuola dell’Infanzia “Collodi” di via Zullino e dell’ex scuola dell’Infanzia di via Bilotta, spesa prevista 6 milioni di euro, e il consolidamento strutturale della Scuola di via Settembrini. Sarà inoltre candidato a finanziamento il progetto per il recupero della ex Piazza Coperta dove è prevista una spesa di 4 milioni di euro.

Il nostro primo obiettivo è il recupero di beni pubblici in stato di abbandono – conclude il Sindaco – parteciperemo ai bandi e, come già avvenuto per i numerosi cantieri in fase di apertura, contiamo di riuscire ad intercettare dei finanziamenti che ci consentiranno di intervenire con ancora più forza sulle questioni aperte presenti in Città.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: