SEQUESTRATA AREA DEMANIALE MARITTIMA DI 1.500 METRI QUADRATI ALL’INTERNO DELLA RISERVA NATURALE DI TORRE GUACETO INAREPROTETTA

Il personale del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera di Brindisi, ha  scoperto e posto in sequestro un’area demaniale marittima di circa 1.500 metri quadri, all’interno del sito della Riserva Naturale dello Stato ed Area Marina Protetta di Torre  Guaceto. 

L’attività è scaturita da un mirato controllo disposto dal Comando della Capitaneria di Porto di  Brindisi, l’area in questione veniva utilizzata nel periodo estivo da un’associazione sportiva  che si occupa di addestramento di attività velica.  

L’area demaniale marittima, era stata delimitata senza alcun titolo, attraverso l’utilizzo di una  recinzione parte in metallo e parte in legno con cordame che ne impediva la pubblica  fruizione, all’ingresso dell’area vi era un cartello con la dicitura “Proprietà privata”. Oltre  all’occupazione abusiva, si rilevava la realizzazione illecita di due porzioni di fabbricati aventi  una superficie complessiva di mq. 62,00; di un impianto di raccolta acque bianche, con vari  pozzetti e canalizzazioni interrate che raccolgono l’acqua dall’entroterra e la riversano sulla  spiaggia; di un impianto elettrico, in parte interrato, con vari pozzetti e colonnine di  distribuzione di energia elettrica; di un impianto idrico, in parte interrato; di un impianto  antincendio con tubazioni interrate; di una pavimentazione in pietra di circa 70 mq.; di una  struttura precaria e pericolosa in legno adibita a scivolo di circa 20 mq; di una Fossa  biologica; di una struttura in pietra e calcestruzzo lato mare, comprendente una porzione di  scivolo e un muro di contenimento/delimitazione, realizzata presumibilmente a protezione  della falesia ed in parte pericolante. Inoltre, venivano riscontrate diverse violazioni in materia Brindisi, 28 dicembre 2008. 

edilizia paesaggistica ed ambientale anche sulla adiacente proprietà privata.  

Due le persone deferite all’Autorità Giudiziaria, il Legale Rappresentante dell’Associazione  Sportiva ed il proprietario dell’immobile e del terreno confinante con l’area demaniale oggetto  del sequestro. 

Si ricorda che l’area ricade interamente all’interno della Riserva Naturale di Torre Guaceto,  una zona soggetta non solo a vincolo ambientale e paesaggistico, ma anche a speciale tutela  in relazione alla sua specifica esclusività per la presenza di biodiversità di particolare pregio. il  cui controllo e tutela viene esercitato senza soluzione di continuità da parte della Guardia  Costiera nell’ambito delle proprie competenze istituzionali in materia ambientale. Il tratto  costiero oggetto del sequestro, risulta altresì compreso in aree a “pericolosità geomorfologica  molto elevata” (P.G.3), “pericolosità geomorfologica elevata” (P.G.2), pertanto ad alto pericolo di crollo, dove vige l’ordinanza del comune di Brindisi, per l’interdizione alla fruibilità delle aree  del territorio costiero classificate come a pericolosità geomorfologica molto elevata. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: