IINTERVENTO CONSIGLIERI OPPOSIZIONE VILLA CASTELLI TRINCHERA E CALIANDRO

Abbiamo partecipato questa mattina all’ennesimo consiglio comunale convocato durante le prime ore del mattino, a dispetto di ogni regola del buon costume, che dovrebbe far preferire orari adeguati a consentire la partecipazione ai consiglieri lavoratori e soprattutto, consentire, seppure nel rispetto delle regole anti covid, la partecipazione dei cittadini, che vengono puntualmente esclusi dal confronto politico.

Ma abbiamo come sempre rappresentato la nostra posizione e soprattutto sollecitato il sindaco Barletta e la sua amministrazione a provvedere con urgenza a lavori necessari e non più rimandabili, come la pulizia del campo sportivo, dove ahimè l’unico sport che è possibile praticare al momento, è quello della pastorizia. Sarebbe opportuno per tali adempimenti utilizzare aziende locali, piuttosto che attingere manovalanza da altri paesi, mediante ditte esterne.

Altrettanto urgente è la necessità di ripristinare il manto stradale delle principali vie di accesso al paese: Via Martina; via Ceglie, Via Francavilla, diventate un vero pericolo pubblico per i mezzi e le persone.

Non si può aspettare oltre, non si possono aspettare i milioni promessi dalla Regione. Si sono paventate, a più riprese, opere di ristrutturazioni grandiose, delle quali noi Villa Castellani non vediamo traccia.

Per non parlare del randagismo. Oltre un anno fa, noi consiglieri di opposizione, abbiamo proposto l’istituzione di giornate dedicate alla sterilizzazione dei cani randagi, per evitare la proliferazione degli stessi. Purtroppo la loro circolazione in numerose vie del paese, rappresenta un ovvio pericolo, per i più piccoli soprattutto; ci fu risposto che non era una buona proposta poiché sarebbe stato istituito il canile sanitario. A distanza di quasi due anni, aumenta il numero dei randagi, mentre del canile non si vede l’ombra.

Forte, è stato il dissenso di tutta l’opposizione unita, all’approvazione da parte della maggioranza di tributi comunali (suolo pubblico, IMU,TARI e IRPEF) che il sindaco voleva far passare come argomenti tanto irrilevanti, che si poteva soprassedere anche all’importanza della presenza di alcuni consiglieri, di qui, la decisione di convocare il consiglio comunale di primo mattino. Abbiamo invece spiegato che è necessario nella condizione socio-economica che stiamo vivendo, provvedere anche qui con URGENZA a prevedere delle misure di sostegno economico e soprattutto di riduzione dei tributi, TARI in particolare, nei confronti delle attività commerciali, che per lungo tempo sono state costrette alla chiusura e nei confronti delle famiglie che sono oggettivamente in difficoltà economica. Anche di fronte a questa richiesta, la risposta del sindaco è stata: “NO, non abbiamo soldi”. Più di 300mila euro sono le somme pervenute da parte del governo al comune, per fronteggiare l’emergenza COVID, e sia chiaro, I BUONI SPESA SONO UN DIRITTO, E NOI CI SIAMO BATTUTI PER L’EROGAZIONE DEGLI STESSI QUANDO IL SINDACO AVEVA DECISO DI EROGARE PACCHI, e non una elargizione del sindaco, così come anche tanti, sono i risparmi economici per la mancata attività ordinaria (feste, manifestazioni; trasporto pubblico, mense) pertanto le somme possono e DEVONO servire a sostenere attività, aziende e famiglie che sono allo stremo.

Ed infine, a proposito del nostro hub vaccinale, sentito è il nostro ringraziamento a tutti i volontari che si stanno adoperando con vero spirito di abnegazione e senso del dovere, a differenza di chi non perde occasione per un selfie di pubblicità sui social, ma sarebbe a nostro avviso utile, che potessero usufruirne tutti e non solo i soggetti fragili. Inoltre   sarebbe opportuno, che la cittadinanza fosse informata sulle date delle vaccinazioni, per consentire làddove dovesse esserci l’avanzo di dosi di vaccino non utilizzate, da chi non ha avuto la possibilità di presentarsi all’appuntamento, di poterne usufruire anche senza prenotazione, così come previsto in altri centri.

COME SEMPRE LA NOSTRA ATTENZIONE E’ E RESTERA’ ALTA AI BISOGNI DI VILLA CASTELLI E SOPRATTUTTO VIGILE AL DOVERE DEL RISPETTO DELLE NORME, A CUI NESSUNO PUO’ SOTTRARSI.

 

I capigruppo di opposizione

 

Lega Salvini                                                                               Lista Caliandro

Lucia Trinchera                                                                          Vitantonio Caliandro


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: