BRINDISI.“E al popolo stava a cuore il lavoro“, l’ annuale iniziativa per la GIORNATA DEL LAVORO, organizzata dall’ Ufficio Pastorale Diocesano – Arcidiocesi Brindisi Ostuni

Le Video Interviste , prima della celebrazione di una Santa Messa sul Lavoro .

Una tre giorni emblematica( a partire da venerdì scorso ), di iniziative, confronti, dibattiti, sul mondo del lavoro, la propria centralità e importanza, organizzata dall’ Ufficio Pastorale Diocesano – Arcidiocesi Brindisi – Ostuni, con una Santa Messa che si è celebrata lunedì sera, alla presenza delle istituzioni, il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, il Prefetto Carolina Bellantoni, il Questore Fernando Rossi, i massimi rappresentanti delle Forze dell’ Ordine, associazioni di volontariato, rappresentanti delle organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, CNA, CONFINDUSTRIA, altre realtà, imprenditoriali ma non solo, cittadini .

E al popolo stava a cuore il Lavoro“, non solo il titolo – tema dell’ annuale iniziativa sulla GIORNATA DEL LAVORO, ma , anche e soprattutto, momenti significativi di riflessione, condivisione, partecipazione, progettualità, preghiera per chi è in difficoltà, chi il lavoro non ce l’ ha, l’ ha perso, cerca disperatamente di trovarlo, i precari, i giovani che sperano in un futuro diverso . E sullo sfondo l’ ambizioso PROGETTO POLICORO , che da diverso tempo ha ormai preso piede, grazie alla grande sinergia consolidata tra l’ Arcidiocesi Brindisi – Ostuni e la Cisl Brindisi – Taranto e non solo, un contenitore di progettualità e proposte .

Il Lavoro è dignità, rispetto della persona“ – “ Il Lavoro non deve basarsi sullo sfruttamento e il profitto, ma generativo“, sono parole dell’ Arcivescovo Brindisi – Ostuni, ribadite nella nostra Video Intervista. La “dignità del Lavoro“ che, tra l’ altro, va restituita a chi è purtroppo protagonista di annose, decennali vertenze occupazionali che hanno distrutto sogni, sicurezze, famiglie : ne abbiamo anche parlato con il Sindaco e Presidente della Provincia Riccardo Rossi .

 

Foto di Marcello Altomare

Video Interviste a mons. Domenico Caliandro – Arcivescovo Brindisi – Ostuni, Riccardo Rossi – Sindaco di Brindisi, Gianfranco Solazzo – Segretario Generale Cisl Brindisi – Taranto, Fabrizio Topputo Presidente Confartigianato Brindisi .


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: