BRINDISI.Consiglieri comunali di maggioranza in seno alla commissione consiliare Ambiente

Nella riunione della commissione consiliare permanente Ambiente del Comune di Brindisi del 5 Maggio u.s. si è discussa la mozione presentata dal consigliere comunale Ercole Saponaro concernente l’indirizzo per la proposta di modifica dello Statuto del Consorzio di gestione di Torre Guaceto.

Le motivazioni alla base della mozione depositata sono pienamente condivisibili e per questo la proposta è stata sostenuta da tutti i consiglieri delle forze di maggioranza presenti in commissione. Riteniamo non sussistere il rischio di penalizzazione, come sostenuto erroneamente da qualcuno nelle scorse ore, per le scelte del Comune di Carovigno finora l’unico titolato tra i consorziati, come da statuto, a poter nominare il Presidente del CdA sul quale ricadono tutte le responsabilità previste dal regolamento in merito l’indirizzo di gestione del consorzio stesso.
Pensiamo infatti che la discontinuità e la rotazione nelle nomine dei vertici dell’ente consortile, oltre a tutelare i cittadini per bene di Carovigno e dell’intera provincia, possano garantire per il futuro la serenità necessaria nelle scelte proprio alla luce degli ultimi accadimenti sui quali sono in corso approfondimenti della magistratura e che, fortunatamente, hanno trovato la pronta risposta delle Istituzioni. Lo scioglimento per infiltrazioni mafiose di un comune con cui si condivide, assieme al WWF, la gestione di una riserva di Stato come Torre Guaceto, che consideriamo un privilegio per il territorio brindisino, è una sconfitta per tutto il territorio e impone di promuovere ogni iniziativa a salvaguardia delle legalità per respingere con forza i tentativi di piegare e condizionare la cosa pubblica agli interessi di pochi nonché di prevenire eventuali condotte inopportune.
Anche per queste ragioni in Consiglio Comunale sosterremo convintamente la mozione per la proposta di modifica dello Statuto del consorzio di gestione di Torre Guaceto presentata dal consigliere comunale Ercole Saponaro che ringraziamo per l’occasione di confronto e per l’ulteriore spunto di riflessione sul concreto pericolo di inquinamento della società contemporanea da parte delle mafie contro cui tutti i cittadini per bene devono sempre combattere.

 

I consiglieri comunali di maggioranza in seno alla commissione consiliare Ambiente:

Anna Maria Calabrese, Annalucia Portolano, Belinda Silvestro (BBC)
Livia Dell’Anna (Presidente), Valentina Fanigliulo, Giuseppe Massaro, Maurizio Pesari (PD)
Giulio Gazzaneo, (OTAN)
Antonio Manfreda, (Impegno per Brindisi)


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: