BRINDISI.Calabrese (Br):Le panchine colorate e il nero dell’omofobia.

Consigliere Oggiano, capogruppo di Fratelli d’Italia e vice presidente del consiglio comunale di Brindisi, Lei definisce Brindisi la città delle panchine rosse e arcobaleno; fantastica e racconta che la rigenerazione urbana dell’ “ Amministrazione Sinistra”, cito testualmente, sia fatta solo di panchine rosse e arcobaleno. Bene.

Tutti e tutte abbiamo il diritto di esprimere un’opinione ma quando questa opinione ha a che fare con i diritti civili e la violenza sulle donne, di cui le panchine sono il simbolo, il dubbio e la conseguente riflessione la fanno da padrone. 

Mi  spiego meglio: si vuole attaccare l’amministrazione sulla riqualificazione urbana ma nello stesso tempo si vogliono denigrare temi come la violenza sulle donne e i diritti della comunità LGBTI+. Qualcosa non torna. O forse c’è qualcuno a cui, le panchine rosse e arcobaleno fanno paura? O ancora, vuole forse trovare questo qualcuno un modo subdolo ma sicuramente becero e anticostituzionale per screditare coloro i cui diritti ancora oggi non vengono riconosciuti e che faticosamente cercano di superare secoli di luoghi comuni e atteggiamenti che di tutto sanno, tranne che di democrazia? 

Credo che ci troviamo di fronte ad un caso di omofobia e misoginia. 

E allora, se si è anche  educatori, mi chiedo qual è l’insegnamento che riserva i propri discenti: insegnamento alla discriminazione? Insegnamento all’odio? 

Ah già, è il saluto con il braccio teso quello che conta. Certo. Senza farne mistero. A chi importa l’articolo 3 della Costituzione? A chi importa di calpestarlo? Probabilmente queste considerazioni dovrebbero condurci a interrogarci e guardarci dentro anche con il rischio talvolta di vedere ciò che non piace. 

Ora, se si sente la fortissima necessità di attaccare l’amministrazione per qualsiasi motivo e tra questi annovero anche lo smisurato bisogno di essere visibili, bene, ma l’omofobia e la misoginia sono dei reati. Contro le persone. 

Consigliere Oggiano, capogruppo di Fratelli d’Italia e vice presidente del consiglio comunale di Brindisi, le panchine rosse e arcobaleno offuscheranno il saluto con il braccio teso.

 

Anna Maria Calabrese

Capogruppo Brindisi Bene Comune 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: