GIORNATE FAI DI PRIMAVERA IL VALZANI DI SAN PIETRO VERNOTICO RINASCE A CERRATE

Saranno i ragazzi dell’istituto tecnico “Valzani” di San Pietro Vernotico sabato 15 e domenica 16 aprile, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 19, a guidare i visitatori a spasso per le bellezze dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, custode di un ciclo di affreschi davvero invidiabile.

Una occasione per tornare a stupirsi dell’immensa varietà del patrimonio artistico e culturale presente sul nostro territorio a cui gli apprendisti ciceroni del Polo Messapia si preparano con impegno da mesi. Saranno loro ad accogliere e guidare i visitatori. È la rinascita il filo conduttore delle giornate del Fai di primavera 2021. La ripresa della cultura, della bellezza e del tempo libero dopo un anno e mezzo di privazioni a causa dell’emergenza sanitaria.  Il luogo sacro, di proprietà della provincia di Lecce, è l’unico bene Fai presente in Puglia, situato in agro di Casalabate sulla strada provinciale 100 che collega la marina al comune di Squinzano.

Nel week end gli studenti del Polo Messapia, che fanno parte del progetto dal 2012, metteranno in pratica quanto appreso durante il corso online di preparazione all’evento inserito nel progetto di PCTO (ex ASL) dell’istituto. 

“Nonostante la pandemia e il difficile anno scolastico che stiamo vivendo – afferma Rita Ortenzia De Vito, dirigente scolastico del “Polo Messapia” –  i nostri ragazzi non si sono sottratti  e hanno collaborato con entusiasmo alla realizzazione delle giornate Fai di primavera coordinati dai docenti Anna Maria Montinari, Mariella Deleverano e Alessandra D’Alessandro. Il Fai conferma la fiducia riposta nella nostra serietà e professionalità e nella qualità indiscussa dei percorsi formativi del nostro istituto. Chapeau ai colleghi che si sono tanto spesi, in tempi così stringati, offrendo ciascuno il proprio contributo. Insieme si può”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: