Left Brindisi.Siamo contrari a impianti di incenerimento dei rifiuti, sia civili che industriali, e alla proposta di A2A di realizzare nel sito di Costa Morena un impianto di compostaggio

Tale sito deve invece essere utilizzato per lo sviluppo delle attività portuali e retroportuali, e della istituenda ZES (Zona Economica Speciale).”

Così recitava il programma della coalizione che vinse le elezioni e rese possibile che Riccardo Rossi diventasse Sindaco. Sappiamo purtroppo che il programma ormai è un lontano ricordo  e vedendo ciò che è stato realizzato in questi anni,  se dovesse essere valutato come un manager aziendale in base agli obiettivi raggiunti, sarebbe stato licenziato in malo modo.

Rimane a galla invece, solido e compatto nella sua capacità di soddisfare i bisogni di potere del gruppo rimasto a sostenerlo.

Non siamo contrari agli interventi industriali proposti da A2A, ma vi sono tante cose di cui si potrebbe discutere in un discorso aperto e trasparente con l’azienda, la cittadinanza e tutti i soggetti a vario titolo  coinvolti, in nome di quella partecipazione che non è stata mai attuata.

Gli impianti proposti da A2A sull’area ex Enel Nord sono rivolti, si dice, alla sostenibilità ambientale. E’ dato sapere che  si tratteranno rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale e dalla pulizia degli arenili di una vasta area, stando alle portate previste (11 ton/ora).

Pochissime emissioni nel sito pare, ma ci sarà un gran numero di camion in ingresso ed uscita dalla zona industriale per il trasporto del  materiale e qualche unità lavorativa impiegata nella gestione. 

E’ anche vero che si tratta di un investimento su un’area privata, ma data la rilevanza dell’area in questione, a ridosso del porto, forse qualche iniziativa varrebbe la pena prenderla e qualche domanda in più sul ciclo di lavorazione occorrerebbe porsela.

Per esempio ci domandiamo: perché sul porto? da dove arriverà il materiale da trattare che viste le notevoli quantità non potrà essere solo locale? E che ne sarà del materiale lavorato, soprattutto dei fanghi residui?

Si è certi che, cominciando con il trattare rifiuti,  non sia  un modo per raggiungere pian piano gli obiettivi iniziali dell’azienda che erano quelli di realizzare un inceneritore?

E se così fosse, e noi non saremmo contrari in linea di principio, perché però non proporre altre aree per l’investimento?

Perché non proporre una perequazione urbanistica o altro strumento che consenta all’azienda di costruire gli impianti ma in altra zona? 

Si potrebbe cercare di svegliare  l’Asi dal torpore per esempio (di cui Comune e Provincia detengono il 66% del capitale)  per proporre terreni su cui l’investimento avrebbe minore impatto ambientale e logistico per il futuro economico cittadino data la rilevanza strategica di quei terreni per il porto.

Di fronte sorge il castello  alfonsino e a nostro avviso limitare l’impatto visivo dell’area sarebbe importantissimo per il monumento e per il suo rilancio in chiave turistica.  

La città da tempo a gran forza e compatta chiede di riappropriarsi dei terreni. Nel DPP approvato con Mennitti Sindaco era previsto un uso diverso del sito ed a questo sono susseguiti altri ordini del giorno del consiglio comunale sia con Consales che con la Carlucci in cui era riportato lo stesso intendimento.

Liberare i terreni (dove per anni la ex centrale di Brindisi Nord ha prodotto energia da fossili) e restituirli alla città è stato il primo punto della campagna elettorale di molti di noi  che con la lista di Liberi e Uguali hanno  sostenuto l’elezione di Riccardo Rossi. 

E poi, anche scaramanticamente, non è un’area che ha portato bene ai politici brindisini negli ultimi decenni.

Una amministrazione attenta agli obiettivi del proprio mandato e con un briciolo di visione, siamo convinti che si muoverebbe in tal senso. 

Leggiamo in questi giorni di metodi  per la ripresa. Quello di Brindisi e quello di Bari. Nella città capoluogo di regione il protagonista è il Comune mentre a Brindisi si passa da Confindustria ai sindacati, alla camera di commercio. 

Intorno ad un tavolo a Bari ci sono tutte le istituzioni, gli industriali, i sindacati ed il Sindaco fa da traino per tutti come una locomotiva. C’è coesione, si guarda ad un unico obiettivo ed ognuno fa la sua parte, questa è la forza. 

La sensazione per noi invece è quella di essere a bordo di un calesse sgangherato  che il primo che passa, ma che abbia sede tra Milano e Brescia e rappresentato da vecchie conoscenze, porta a passeggio.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: