Reddito energetico. Di Bari (M5S): “Parere favorevole al regolamento attuativo espresso in Commissione, ulteriore passo avanti per arrivare all’attivazione della misura”

Con il parere favorevole in Commissione al regolamento che disciplina il funzionamento del reddito energetico, compiamo un ulteriore passo avanti per far diventare la Puglia la prima regione italiana in cui la misura sarà attuata.

Una proposta innovativa fortemente voluta dal M5S nella passata legislatura, grazie all’impegno dell’ex consigliere Antonio Trevisi, che coniuga il contrasto alle povertà con strumenti incentivanti per lo sviluppo delle energie rinnovabili. I cittadini diventano così non solo fruitori, ma anche produttori di energia, con notevoli risparmi sui costi delle bollette. Siamo orgogliosi che grazie al nostro lavoro e a quello dell’assessore allo Sviluppo Economico Delli Noci, che ringraziamo, dopo due anni la legge avrà finalmente una concreta applicazione. Gli uffici sono già al lavoro per lo sviluppo della piattaforma per la presentazione delle domande di accesso alla misura. Grazie a questi ulteriori passaggi, sarà possibile arrivare in tempi celeri alla pubblicazione del bando”. Così la capogruppo del M5S Grazia Di Bari, a margine della seduta della V Commissione in cui è stato dato parere favorevole al  regolamento che disciplina l’attuazione della Legge Regionale 42/2019 “Istituzione del Reddito Energetico”.

“La misura – continua Di Bari –  è finanziata con sei milioni di euro e, una volta a regime, favorirà la diffusione delle fonti di energia locali, la coesione delle comunità grazie alla disponibilità di fonti di reddito e alla creazione di posti di lavoro a livello locale e l’aumento dell’efficienza energetica degli edifici con l’installazione sui tetti di impianti rinnovabili. Il regolamento disciplina, in particolare, i requisiti per le utenze domestiche e condominiali che potranno accedere ai contributi regionali. L’importo concesso non è erogato al richiedente ma direttamente all’operatore economico iscritto nell’Elenco degli operatori economici abilitati agli interventi di installazione degli impianti, che sarà definito dalla Regione, a cui il richiedente sceglierà di rivolgersi. Le richieste di accesso al beneficio saranno istruite in ordine temporale di presentazione e subordinate al conseguimento di un punteggio minimo. Con riferimento alle utenze domestiche, è stabilito che possano accedere alla misura le persone fisiche, titolari di utenze residenziali domestiche che, con riferimento all’intero nucleo familiare, abbiano un ISEE corrente non superiore a 20.000 euro. Inoltre, saranno privilegiati in fase di assegnazione dei punteggi, i nuclei familiari in condizioni di disagio socio-economico in base al valore dell’indicatore ISEE, i nuclei familiari più numerosi e in cui sono presenti soggetti affetti da invalidità o handicap, gli anziani e le giovani coppie. Per tutte le tipologie di utenza, sono attribuiti punteggi premiali al fine di valorizzare gli interventi di efficientamento energetico e di rimozione e smaltimento di coperture in amianto, effettuati sull’immobile oggetto di intervento da parte dei soggetti richiedenti. Anche grazie a questi ulteriori requisiti, il Reddito Energetico Pugliese si presenta come una misura completa in grado di rendere più efficienti, green e sicure le nostre abitazioni


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: