Mesagne (Br).“Zona d’ombra”, una rubrica per parlare di ciò che viene taciuto

Mercoledì 26 maggio alle ore 20:00, la Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili della città di Mesagne, presenta la prima puntata di “Zona d’ombra”.

L’anticipazione dell’incontro andrà in onda mercoledì 26 maggio alle ore 10:40 su Idea Radio (sarà possibile seguire anche on line su www.idearadionelmondo.it) mentre l’approfondimento integrale verrà trasmesso in diretta, sempre mercoledì 26 maggio ma alle ore 20:00, sulle pagine istituzionali Facebook e You Tube della Commissione pari opportunità e della web tv Qui Mesagne.

Nata dall’idea della Presidente di Commissione Anna Rita Pinto e poi prodotta e realizzata dalla Commissione Pari Opportunità di Mesagne, la rubrica mensile “Zona d’Ombra” si propone di parlare di ciò che per retaggio culturale viene spesso taciuto. Temi “scomodi” e poco chiari che attualmente toccano trasversalmente la vita e il pensiero di ragazzi, adulti, famiglie, ceti sociali e culturali diversi. 

Grazie a testimonianze dirette e all’apporto di professionisti di settore, ma con un taglio sociale e non accademico, la Commissione proverà a individuare e a comprendere, insieme al pubblico che seguirà le dirette, le cause di alcune dinamiche sociali e a suggerire soluzioni o interventi mirati a contenerle: come affrontare il concetto dell’identità di genere o la volontà di un figlio di cambiare sesso; come individuare una situazione di bullismo, di mobbing, di stalking o di violenza, sia da parte della vittima ma anche da chi mette in atto queste azioni; come comprendere quando c’è un uso sbagliato dei social; la rete delle sette, del dark web, delle challenge pericolose; come proteggersi dal revenge porn; come difendere i bambini dalla pedofilia, in famiglia e fuori; come educare gli adulti alla genitorialità o la cittadinanza, tutta, al senso civico, alla comprensione e alla convivenza con la diversità in qualunque forma. 

Anna Rita Pinto, affiancata da Giusy Fracchiolla, Cristina De Fazio e Simonetta Desiate, proveranno insieme agli ospiti che di volta in volta accoglieranno nelle puntate, a seminare la cultura della conoscenza e dell’empatia, aprendo un dialogo con il pubblico che potrà intervenire scrivendo le proprie domande direttamente in chat durante la diretta.

La prima puntata a tema “bullismo e cyber bullismo”, vedrà la testimonianza del cantautore torinese Stefano D’Ascenzo, l’intervento dello psicologo Antonio Maizza e del Commissario della Polizia di Stato Eugenio Cantanna. Ad “inaugurare” la prima puntata di Zona d’ombra ci sarà il sindaco di Mesagne Toni Matarrelli da sempre sensibile ai temi di cui la commissione si occupa.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: