Modifiche alla legge sulle Agenzie di Viaggio e Turismo. Laricchia (M5S): “Presentato emendamento per tutelare la professionalità del direttore tecnico di Agenzie di viaggio e Turismo”

Approvato all’unanimità dal consiglio regionale l’emendamento presentato dalla consigliera del M5S Antonella Laricchia al Disegno di Legge “Modifiche alla legge regionale 30 aprile 2019 n.17 “Disciplina delle Agenzie di viaggio e turismo”.

“Ritengo importante – dichiara Laricchia –  l’approvazione oggi del disegno di legge che modifica la legge regionale sulle Agenzie di viaggio e turismo, provando a eliminare in particolare le criticità sui requisiti per accedere ai corsi di formazione per il direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo. Ho presentato un emendamento per eliminare la frase ‘L’iscrizione nell’elenco non è condizione di esercizio dell’attività di direttore tecnico di Agenzia di viaggio e turismo’, perché la ritenevo contraddittoria rispetto al resto delle modifiche alla legge. Serve tutelare la professionalità chi si forma qui in Puglia, frequentando corsi di formazione onerosi e superando un apposito esame, per questo, nonostante la confusione normativa nazionale sul tema, essere iscritti nell’elenco regionale deve essere percepito il più possibile come un requisito per esercitare l’attività. Un emendamento che ha trovato subito il parere favorevole dell’assessore Bray, che ringrazio, e dell’intero consiglio che lo ha votato all’unanimità. Ora serve una normativa chiara a livello nazionale, per cui mi confronterò con i nostri parlamentari, perché non è possibile non avere uniformità tra le Regioni. La figura del direttore tecnico di agenzia è un profilo altamente qualificato per cui servono disposizioni più chiare a livello nazionale e auspico che vengano approvate al più presto”.

 
 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: