Cobas Brindisi:sit in a ostuni per stagioali ex gial plast

Il Sindacato Cobas svolgerà un sit in in Piazza della Libertà a Ostuni Venerdì 4 Maggio alle ore 8,30 a sostegno di 2 stagionali impegnati nella raccolta dei rifiuti che da due anni non vengono fatti lavorare per decisioni profondamente sbagliate prese allora dalla ditta Gial Plast.

2 Anni fa la Gial Plast insieme alla Bianco Igiene Ambientale gestivano insieme la raccolta ad Ostuni  ed i 2 lavoratori , dipendenti Gial Plast , vennero lasciati a casa per la cattiva interpretazione di una misura interdittiva in cui era coinvolta la sola Gial Plast.

La battaglia del Sindacato Cobas dimostrò nel corso del tempo che per un lavoratore i trascorsi giudiziari di 20/25 anni prima non portavano al licenziamento: in un verbale di incontro di 2 estati fa  la Prefettura di Lecce  affermava che i licenziamenti erano frutto  solo di una scelta aziendale quella di Gial Plast, non certamente i licenziamenti erano suggeriti dalla  Prefettura di Lecce  .

In quello stesso periodo anche lavoratori stagionali vennero  esclusi dal lavoro da  Gial Plast perché avevano avuto vecchissimi precedenti penali ; ma per loro l’esclusione è rimasta tutta  perché la legge, a differenza dei lavoratori a tempo indeterminato non prevede l’obbligo alla riassunzione.

Al limite se fai causa ricevi una indennità di 3 mesi perché non è stato applicato il diritto di precedenza.

In questo caso a pagare ingiustamente sono i precari che con quei pochi mesi di lavoro che svolgevano riuscivano a mandare a stenti la famiglia, recuperando anche qualche mese di disoccupazione.

Il Cobas ha incontrato la Bianco igiene Ambientale a cui ha  chiesto un gesto riparatore ad un danno subito da questi lavoratori ;pur non essendo stati a suo tempo suoi lavoratori ,ma in forza a Gial Plast,   non avendo quindi nessun tipo  di responsabilità diretta.

La risposta della ditta Bianco è stata negativa.

Intanto la Bianco sta prendendo  al loro posto altre persone ; insomma sembra di essere in un circo Romano dove i gladiatori lottano per la sopravvivenza.

Il Cobas chiederà venerdì mattina un incontro con il Sindaco di Ostuni , Guglielmo Cavallo, affinchè convochi un incontro in cui chiedere alla ditta Bianco un atto umanitario e riparatore nei confronti di questi lavoratori.

Il Cobas non può accettare che persone così  bisognose vengano danneggiate per scelte sbagliate da parte di aziende che lasciano sul terreno vittime che non hanno commesso niente.

 

Per il Cobas Roberto Aprile


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: