Nuova sede Consiglio. Laricchia (M5S): “Indagati progettista e direttori lavori. Nel 2018 bocciata in aula mozione con cui chiedevo la sospensione dei loro pagamenti visto l’aumento dei costi”

Apprendo dalla stampa che è stata chiusa l’indagine sulle ‘plafoniere d’oro’ nella nuova sede del Consiglio regionale, su cui avevo presentato nel luglio 2018 un esposto a Procura, ANAC e Corte dei Conti, segnalando un prezzo assolutamente spropositato rispetto al valore di mercato.

Grazie a quella battaglia, finita anche sui media nazionali,  venne istituita addirittura un’apposita commissione di vigilanza sulle plafoniere dal presidente Emiliano, che inizialmente negava ogni spreco, ed è stato scongiurato un possibile danno erariale dal 600mila euro, dal momento che le plafoniere sono state pagate molto meno rispetto ai 637 euro al pezzo iniziali. Nonostante questo risulterebbero indagati per aver gonfiato i prezzi delle plafoniere il progettista e il direttore dei lavori, la cui parcella era calcolata in percentuale ai costi dei lavori”. Lo dichiara la consigliera del M5S Antonella Laricchia, che nel 2018 aveva presentato diversi esposti sia sui costi delle plafoniere, sia per chiedere chiarezza su altre spese per la costruzione della nuova sede del Consiglio regionale 

“Alla luce di quanto sta emergendo – continua Laricchia – mi sembra ancora più assurda la bocciatura della mozione presentata in consiglio regionale la scorsa legislatura per chiedere la sospensione del pagamento dei progettisti, arrivata con il voto contrario di centrodestra e centrosinistra, In quella mozione chiedevo, viste le tante varianti che avevano fatto notevolmente lievitare i costi della nuova sede, che la Regione attivasse, per quanto di propria competenza, ogni azione necessaria ad accertare l’inadempimento contrattuale dei progettisti e titolari dell’incarico di direzione dei lavori, procedendo di conseguenza all’interruzione del pagamento delle competenze professionali residue e al recupero delle somme già corrisposte nei loro confronti. Ovviamente niente è stato fatto e il risultato è una causa civile  con i progettisti, che chiedono ulteriori 4 milioni rispetto ai 10 già liquidati, mentre la Regione richiede la restituzione di 3 milioni di euro. Peccato che ci sia svegliati troppo tardi. La sede è costata praticamente il doppio rispetto a quanto previsto in sede di aggiudicazione di gara, con lavori che si sono conclusi 8 anni dopo la conclusione programmata. Voglio ringraziare ancora una volta la magistratura per quanto sta facendo. La politica, invece, per l’ennesima volta ha perso una buona occasione per difendere i soldi  pubblici”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: