IISS Ettore Majorana di Brindisi:“Notti prima degli esami”

Si avvicina il giorno degli esami di Stato per migliaia di studenti, in realtà la nostre notti sono  iniziate dal marzo 2020 data in cui è successo qualcosa che nessuno, neppure un infausto Nostradamus  mi pare avesse previsto. Un vivere “alla nottata” fra preoccupazioni generali per la salute dei nostri cari, le incognite adolescenzenziali, i primi amori blindati, e non ultime  le incognite scolastiche.

Scrivo queste righe da studente privilegiato, poiché ho potuto interagire con migliaia di studenti che hanno riposto in me la loro fiducia, nei momenti di gioia (compleanni a distanza via web)  e i le loro ansie e preoccupazioni in un momento storico che era ben lontano dal poter  essere considerato normale. Il mio personale pensiero è sempre stato che ognuno di noi fa parte di un gruppo dove nessuno deve essere lasciato indietro, e che bisognava tirare fuori il carattere che è innato in ogni figlio d’Italia. Memori dello sforzo storico dei nostri bisnonni, nonni e anche padri abbiamo avuto anche noi un mostro da combattere, ma che non sia alibi o luogo comune pensare che la “pandemia” ci abbia tolto occasioni o dato scusanti. Ci ha tolto tanto ma anche dato modo di reagire e scoprire altre potenzialità e possibilità che non avremmo avuto modo di sperimentare.  Come mi è stato insegnato mentre i deboli cercano alibi i forti devono trovare soluzioni e per chi ha la fortuna di  possibilità superiori deve trovare soluzioni anche per chi non può o per chi si è momentaneamente abbattuto. Nel corso dell’estate un uomo che da 5 anni ascolto come mentore disse: “le battaglie nelle quali si crede, bisogna combatterle fino alla fine,  le  si possono anche perdere, ma bisogna combatterle”,…   e le sue non sono state mai vane parole, ha dato ciò che aveva  a tutta la collettività scolastica sia locale che nazionale ed ho un profondo senso di riconoscenza per lui. Oggi è  un po come se ci passasse tutta la vita davanti, 13 anni dal primo giorno di scuola, dove ero felice di incontrare i bimbi con i quali avrei giocato, le maestre che mi avrebbero accudito con i genitori che ci abbracciavano forte prima di affidarci a loro. Ricordi che oggi hanno il sapore forte, amaro e dolce della meta che ci staccherà portandoci chissà dove e come, ma con la salda cosapevolezza, almeno per chi ha avuto come me una classe docente ed un Preside d’eccezione di aver avuto nella propria formazione personale e civica, il massimo raggiungibile  a livello scolastico da quello che è stato un periodo buio e malato.  Ai miei compagni do il mio augurio più sincero, che possiate avere tutto ciò che desiderate e meritate, con meritocrazia e leale onestà. Ai miei professori e maestri dico semplicemente grazie di ogni momento che ci avete dedicato, come docenti, amici, e uomini. A tutti i giovani come me che leggono queste mie righe dico che dobbiamo riprenderci  del  tempo  non proprio perduto  e costruire  un domani migliore, lo dobbiamo a chi ci ha aiutati a superare questi momenti, ma anche  per consegnare domani ai nostri figli  le memorie positive che, anche nei momenti tristi abbiamo imparato.
 
Semplicemente uno studente fortunato.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: