Francavilla Fontana (Br).Omaggio del Consiglio Comunale alla memoria dell’artista Gaetano Piro

Prima dell’avvio dei lavori dell’ultimo Consiglio Comunale è stata ricordata la figura dell’artista Gaetano Piro con una breve cerimonia commemorativa durante la quale sono intervenuti il Sindaco Antonello Denuzzo, il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Attanasi, la Consigliera Anna Ferreri e i familiari dello scultore francavillese.

Questa sera – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Attanasi – abbiamo ricordato l’artista e uomo Gaetano Piro. Ho avuto modo di apprezzare e conoscere le sue opere anche attraverso le numerose recensioni che ho ricevuto in questi giorni. Il riconoscimento intende omaggiare la sua carriera artistica che ha contribuito ad accrescere il prestigio della Città nei contesti nazionali ed internazionali.

Il prof. Gaetano Piro, scomparso il 25 marzo 2020, è stato per molti anni uno stimato docente di matematica del Plesso Bilotta del Secondo Istituto Comprensivo. Negli anni ha associato la passione per l’insegnamento con l’arte e, raggiunta la pensione, ha potuto dedicare tutto il suo tempo alla scultura trovando nuove e apprezzate forme espressive.

In pochissimi anni, tra il 2011 e il 2020, ha bruciato molte tappe, giungendo ad esporre le proprie sculture in legno in prestigiosi contesti nazionali ed internazionali. Le sue opere sono state ospitate in numerose riviste specializzate ed hanno ricevuto apprezzamenti da importanti critici d’arte come Paolo Levi e Vittorio Sgarbi.

Il Consiglio Comunale è un luogo rappresentativo dell’intera comunità – dichiara il Sindaco Antonello Denuzzo – ed è ormai una consuetudine rendere onore ad alcune personalità, come nel caso del maestro Piro, che si sono contraddistinte per i loro meriti. Ringrazio la famiglia per aver reso possibile questo omaggio che, sono certo, contribuirà a far conoscere l’artista anche ai non addetti ai lavori.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: