BRINDISI.24 giugno ’21 Assemblea Generale dei Lavoratori elettrici e del gas A Roma in presenza e in diretta sui canali social

Le segreterie di FILCTEM CGIL, FLAEI e FEMCA CISL, UILTEC UIL di Brindisi, sono fortemente preoccupate per le conseguenze derivanti dall’applicazione dell’art. 177 del ‘Codice degli Appalti’, che dopo varie proroghe, troverebbe attuazione al 31 dicembre 2021, con l’obbligo per le aziende concessionarie di esternalizzare l’80% di tutte le attività oggetto di concessione, anche nei casi in cui le attività vengano svolte direttamente dal proprio personale, destrutturando così servizi essenziali per l’intero Paese e mettendo a forte rischio decine di migliaia di posti di lavoro. 

In questi due settori strategici per la fornitura dei servizi essenziali erogati e garantiti ai cittadini, in provincia di Brindisi sono coinvolti i lavoratori elettrici di e-distribuzione e i gasisti della società 2i Rete Gas. 

Questa nuova norma, tenderebbe a stravolge gli assetti organizzativi di tutte le aziende coinvolte in Italia e si colloca in un momento strategico per il Paese, quando gli investimenti privati già previsti nei vari piani industriali delle aziende dei settori interessati, probabilmente potrebbero crescere con quelli richiesti dal Governo, con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza indispensabile a garantire il proseguimento della transizione energetica e per un profondo ammodernamento delle reti e lo sviluppo delle Smart Grid. 

Le Segreterie FILCTEM CGIL, FLAEI e FEMCA CISL, UILTEC UIL di Brindisi, in vista della giornata nazionale di mobilitazione del 30 GIUGNO, quando è previsto lo

 

SCIOPERO NAZIONALE NEI SETTORI ELETTRICO E GAS

Contro l’Art. 177 del Codice degli Appalti 

rinnovano l’invito alla ‘politica’ che interrogata più volte, ha sempre sostenuto l’iniquità della norma e che la stessa dovesse essere cambiata. Quindi chiediamo un’assunzione di responsabilità che sia di prospettiva su aspetti così rilevanti per la tenuta energetica e dei servizi pubblici essenziali, senza procedere con ulteriori proroghe, ma con la non applicabilità della stessa in questi settori. 

L’assemblea avrà inizio alle ore 17,00 e verrà trasmessa sui canali youtube delle quattro Organizzazioni Sindacali:

FILCTEM CGIL Nazionale  https://youtu.be/chETnCyB99c  

FLAEI CISL Nazionale        https://youtu.be/fitdgaNzQ7s

FEMCA CISL Nazionale     https://youtu.be/UrwaskwgrZI 

UILTEC Nazionale              https://youtu.be/N49BlqDmsqY


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.