ElettI il nuovo coordinamento AIFO PUGLIA e i SOCI DELEGATI NAZIONALI

LA SALUTE DEL MONDO PASSA DALLA DIFESA DEI PIÙ FRAGILI 

           SI E’ SVOLTA AD OSTUNI  LA ASSEMBLEA REGIONALE DEI SOCI AIFO DI PUGLIA, SABATO 19 GIUGNO 2021, PER ELEGGERE IL NUOVO COORDINAMENTO REGIONALE E I SOCI DELEGATI ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE PER IL TRIENNIO 2021-2024.

   L’Assemblea è stata aperta da un intervento del consigliere di amministrazione ingegner Generoso Scicchitano, venuto per l’occasione dalla sua Soverato in Calabria. Scicchitano ha illustrato le iniziative che l’AIFO nazionale terrà in tutta Italia per festeggiare i 60 anni del sodalizio ispirato alla figura, al messaggio e all’opera di Raoul Follereau, apostolo dei lebbrosi. Il coordinatore regionale uscente, dottor Francesco Colizzi, ha riassunto le sfide difficili che attendono l’AIFO nel prossimo futuro e la necessità di imparare le lezioni della pandemia, confermando che ci sarà la Quinta edizione del Festival della cooperazione internazionale a Ostuni (e nei paesi vicini)  il 28-29 e 30 ottobre 2021. Il tema del festival sarà: “L’arte di vivere assieme dopo la pandemia”. La referente del gruppo AIFO di Ostuni, Caterina Nacci (riconfermata nel ruolo due settimane fa) a sua volta ha illustrato le manifestazioni per celebrare i 20 anni del gruppo locale: una petizione per intitolare un giardino pubblico a Raoul Follereau e una inziativa condivisa con altre associazioni il 4 settembre sul tema “Il bene che farete” ispirato al testamento di Raoul Follereau.

   Nuovo coordinatore è stato eletto all’unanimità il dottor Francesco Cavallo, fisiatra operante nella ASL di Brindisi e militante dell’associazione sin dall’inizio delle attività in Ostuni. Esperto di Riabilitazione su base comunitaria e particolarmente attento ai diritti delle persone con disabilità, il dottor Cavallo (nella foto) sarà coadiuvato da un vicecoordinatore, il dottor Ferdinando Sallustio, persona impegnata su più fronti nel volontariato e nel mondo culturale. 

Sono poi stati eletti, sempre con voto unanime, tre soci delegati all’Assemblea Nazionale: il dottor Francesco Colizzi e la professoressa Elena Narracci per il gruppo di Ostuni e il dottore in farmacia Giuseppe Brescia per il gruppo di Francavilla Fontana.

   

 Francesco Colizzi                         Coordinatore regionale uscente AIFO Puglia

Caterina Nacci                             Referente gruppo AIFO di Ostuni “M. Dolores Tanzarella”

Giuseppe Brescia                    Referente gruppo AIFO di Francavilla Fontana “Camillo Campanella”

 

Nella foto  il dottor Cavallo ad un banchetto  del Miele della solidarietà, Giornata Mondiale   dei malati di lebbra 2021


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.