Avvisi di pagamento per mancate prestazioni sanitarie. Galante (M5S): “Bene proposta approvata oggi. Chiederò istituzione di un tavolo tecnico tra Regione e Asl”

“La proposta di legge approvata oggi va nella direzione di sanare una situazione anomala di cui ci occupiamo da tempo.

Ai cittadini, in particolare nella Asl di Taranto, sono arrivati avvisi di pagamento per mancate prestazioni, anche risalenti al 2010, in molti casi errati, o perché la prestazione era stata regolarmente effettuata, o perché non avevano mai prenotato alcun esame, o addirittura perché gli avvisi erano indirizzati a persone nel frattempo decedute. Insieme ad altri consiglieri, di maggioranza e opposizione, avevamo chiesto alla Asl di intervenire, anche perché questi avvisi comportano spese di notifica per le stesse aziende sanitarie, ma ci era stato risposto che i cittadini avrebbero avuto l’assistenza necessaria una volta ricevuta la comunicazione. In aula presenterò un emendamento aggiuntivo per chiedere l’istituzione di un tavolo tecnico tra assessorato alla sanità, uffici regionali e Asl pugliesi per risolvere il problema alla radice e incrociare i dati prima che vengano emessi gli avvisi di pagamento, in modo da ampliare la portata della legge approvata oggi anche alle prestazioni sanitarie non erogate in Pronto Soccorso”. Lo dichiara il consigliere del M5S Marco Galante a margine dell’approvazione in  III Commissione Sanità della proposta di legge con cui si stabilisce che vengano stralciati dalle Asl gli avvisi di pagamento per le prestazioni sanitarie erogate in Pronto Soccorso non seguite da ricovero o sulla base di un’esenzione non verificata dalle Asl precedentemente al 31 dicembre 2020. La disposizione si applica, inoltre, alle sanzioni previste per la mancata disdetta al 31/12/2020 delle prenotazioni che siano state emesse a carico di coloro i quali sono esonerati per legge dal pagamento del ticket sanitario.

“Una situazione – continua Galante – che ci è stata segnalata anche per quello che riguarda la Asl di Bari, per questo serve un tavolo a cui si siedano sia gli uffici regionali che le aziende sanitarie. Gli avvisi sono arrivati questo inverno, con i cittadini già provati dalla crisi economica dovuta alla pandemia e che spesso non potevano provare di avere ragione perché a distanza di anni non avevano più i documenti necessari. Non possiamo permettere che si ripetano simili episodi”.

 
 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: