Giorgio Terruzzi ospite a Francavilla Fontana

Giovedì 8 luglio nell’atrio di Castello Imperiali alle 19.30 si terrà un incontro letterario con il giornalista e scrittore Giorgio Terruzzi che presenterà il suo ultimo libro Atlante sentimentale, edito da Rizzoli.

L’evento, patrocinato dal Comune di Francavilla Fontana e a cura di Taberna Libraria, sarà condotto dalla giornalista Claudia Turba.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia – dichiara l’Assessora alla Cultura Maria Angelotti – riprendiamo gli incontri letterari con i protagonisti della narrativa contemporanea italiana. Siamo felici di aprire con Giorgio Terruzzi, noto scrittore e giornalista, che con questo libro traccia un itinerario sentimentale del nostro Paese e ci offre la possibilità di scoprire volti, storie e luoghi dell’Italia di ieri e oggi. L’appuntamento è una anteprima della seconda edizione della rassegna letteraria “Di Chianche e d’inchiostro” che sarà presentata nei prossimi giorni, insieme al cartellone di eventi estivi.

Atlante sentimentale propone un viaggio dal Friuli alla Sicilia. Racchiude quaranta luoghi e quaranta storie per dare memoria a personaggi sorprendenti. In un tempo in cui tutto sembra sospeso, immobile, Giorgio Terruzzi, a bordo di un’auto, ha attraversato l’Italia, ha tracciato un suo personale percorso di incontri e suggestioni. Per regalarlo a noi lettori. Da Maradona a Fellini, da don Milani a Maria Montessori, ma anche Beppe Fenoglio, Carlo Levi, Walter Bonatti, Marco Simoncelli e Valentino Rossi o simboli come il Derby Club a Milano e la famosa casa rossa di Salina. Incontreremo eroi fantastici ed eroine inconsapevoli; artisti, architetti, musicisti; scrittori e campioni; inventori, scienziati, pionieri della nostra cultura. Giorgio Terruzzi viaggia col cuore, colora i personaggi di suggestioni, sullo sfondo di paesaggi sempre diversi. Con lo sguardo curioso del giornalista e la penna agile dello scrittore, compone, pagina dopo pagina, tassello dopo tassello, un mosaico di biografie straordinarie, un ritratto collettivo di uomini, donne e luoghi che ci appartengono e appartengono a questo Paese pieno di figure d’eccezione, di lampi e di magia.

Giorgio Terruzzi è uno scrittore e giornalista. Collabora con numerosi quotidiani e mensili, è stato vicedirettore della testata “Sport Mediaset” e capo della redazione del programma televisivo Matrix. Ha scritto testi per il teatro (Tersa Repubblica con Rocco Tanica e Claudio Bisio; I bambini sono di sinistra con Michele Serra e Claudio Bisio) e per il cinema (la sceneggiatura di Asini).

La partecipazione del pubblico è consentita nel rispetto delle norme per il contenimento del contagio.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: