“LE PAROLE DELLA SOSTENIBILITÀ’”: IL FOTOVOLTAICO AL CENTRO DEL QUINTO WEBINAR DELLA RASSEGNA VOLUTA DA DiTNE E ORDINE DEGLI INGEGNERI DI LECCE

Giovedì 8 luglio alle ore 18 in diretta streaming il quinto appuntamento del ciclo dedicherà un focus al fotovoltaico. Se ne parlerà con rappresentanti di Legambiente, Enel Green Power ed Elettricità Futura

Ancora un confronto online nell’ambito del ciclo di Webinar su “Le parole della sostenibilità” promosso dal DiTNE (Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia) e dall’Ordine degli Ingegneri di Lecce.

Giovedì 8 luglio alle ore 18 si terrà il quinto appuntamento dedicato al “Fotovoltaico”, uno degli assi prioritari della transizione ecologica e del nuovo modello energetico fondato sulle rinnovabili.

Nel corso del webinar saranno discusse le strategie industriali necessarie per raggiungere gli ambiziosi obiettivi previsti dal Piano Energia e Clima al 2030, ad oggi fortemente messi in discussione dal rallentamento degli investimenti e da procedure particolarmente complesse.

L’urgenza di semplificazione dei procedimenti autorizzatori è, infatti, una priorità largamente condivisa, rivedendo competenze, tempi, procedure in capo alle varie pubbliche amministrazioni coinvolte.

Un ulteriore impulso allo sviluppo del fotovoltaico può venire dalla diffusione degli strumenti della cosiddetta “democrazia energetica”, quali, ad esempio, le “comunità energetiche”, che coinvolgono i cittadini-consumatori, le imprese, le amministrazioni locali.

Lo stesso PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito del capitolo centrale della transizione ecologica e della sostenibilità, assegna importanti risorse allo sviluppo degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili, a cominciare proprio dal fotovoltaico, asset decisivo per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 al 2030, recentemente resi ancora più ambiziosi e vincolanti dalla UE.

Ad animare il confronto saranno tre autorevoli e prestigiosi ospiti: Eleonora Petrarca, responsabile Italia Business Development Enel Green Power, Agostino Re Rebaudengo, presidente Elettricità Futura, Edoardo Zanchini, vice presidente Legambiente.

A coordinare il seminario sarà Carlo Maciocco, vice capo servizio di “Quotidiano Energia”.

Il webinar potrà essere seguito in diretta sui canali social del DiTNE.

 

L’iniziativa “Le Parole della Sostenibilità” nasce dalla convinzione che per il successo delle strategie messe in campo in ambito pubblico e dalle principali realtà produttive del Paese nel percorso verso la transizione ecologica sia necessario creare occasioni di coinvolgimento di tutti gli stakeholders – imprese, progettisti, istituzioni, comunità locali – e favorire un confronto partecipato e autorevole sulle sfide che questa transizione comporta.

La rassegna prevede incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: