BRINDISI.SCUOLA, LAVORO ed INCLUSIONE

Con il bando del 6/7/2021 sono stati autorizzati nuovi concorsi (TFA), per l’anno 2021, presso le università, al fine di poter conseguire la specializzazione al sostegno per le/gli insegnanti. Tali corsi sono molto attesi perché potrebbero essere fondamentali per l’immissione in ruolo di 25 mila insegnanti di sostegno previsti dalla Legge di
Bilancio 2021/2022.


In questo momento delicato, dopo due anni scolastici tormentati dall’emergenza epidemiologica, è sempre più forte la necessità di insegnanti impegnati quotidianamente nelle scuole a valorizzare al meglio “la persona”, mettendo al centro della scuola il valore della diversità.
Per questo Proteo Fare Sapere, Brindisi e Lecce, quali enti accreditati e qualificati dal Ministero dell’Istruzione per la formazione delle/degli insegnati, in collaborazione con FLC CGIL, Brindisi e Lecce, organizzano un percorso formativo teso non solo al conseguimento del titolo di specializzazione, in ogni ordine e grado di scuola, al fine
di reclutare futuri/e insegnanti di sostegno ma, anche, a formare una professionalità docente al passo coi tempi.
Cosa c’è dentro il processo dell’Inclusione scolastica e sociale? Chi sono gli attori ed in quali ambienti di apprendimento si sviluppa, in uno scenario completamente mutato. Quali i possibili alleati per una inclusione di qualità: una cassetta degli attrezzi ampia e variegata per una professionalità esperta. Ecco alcune delle riflessioni alla vigilia del Tirocinio Formativo Attivo che ciascuna Università attiverà. Una occasione importante per un percorso formativo che sarà presentato lunedì 19 luglio p.v. con modalità telematiche “aperte”. Anche le lezioni saranno telematiche e, alla fine del percorso, sarà rilasciato attestato di frequenza.

ProteoFareSapere
Brindisi
Norma De Francesco

ProteoFareSapere
Brindisi
Ursula Dragone

FLC CGIL Brindisi
Fulvio Rubino

FLC CGIL Lecce
Rosa Savoia


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.