Confael Brindisi, una realtà sindacale ( per il Comparto Industria – Metalmeccanici ) che sta crescendo sempre più. VIDEO INTERVISTE,dopo il primo Congresso Provinciale

Il settore   Metalmeccanici,  nel territorio brindisino, è  sempre  più  “ importante e strategico”  nel contesto  industriale,  quindi,  in prospettiva ( come, si deve ribadire, in ogni   settore produttivo  e occupazionale), in   un ‘ idea  di sviluppo, ampiamente condivisa, in cui non si può prescindere    dalla salvaguardia  dei posti di lavori e dal creare nuove opportunità  occupazionali .  

Basti  pensare  a grandi realtà  come   GE  AVIO,   a medie  e piccole  aziende  come  Leucci  Group, Tecnogal  Service, Brigante  S.r.l. ,   Scanduzzi, Orion,   e  sccusate  se abbiamo dimenticato  qualcuno….

Per  questo,  si  ha bisogno di  un sindacato ancora più forte, determinato, convinto , soprattutto, di tutelare ( sino all’ ultimo)  i lavoratori, un presente e un futuro   in attesa     dei paventati  investimenti, anche naturalmente   di un impegno più concreto   da parte della politica  e le istituzioni .

Non  esistono  “ sindacati di serie  A  e di serie  B”,  sono sì  aumentate  le  “sigle sindacali”  ma  legate, soprattutto, alle persone coinvolte, le risorse  umane, chi, davvero   sente dentro   di  sé  “ una perenne vocazione  ad occuparsi  di chi è in difficoltà,  a consolidare, in ogni caso, il diritto e dignità  al lavoro”.

Ad esempio,   la  Confael    Brindisi  – Comparto   Industria   Metalmeccanici –  è una realtà che sta crescendo sempre più, va seguita,  approfondita, sostenuta, proprio, come  già detto,    nel  contesto   “ della massima attenzione a tutte le organizzazioni sindacali, confederali  e non, che, sia pure  evidentemente  con idee  e origini diverse, hanno in comune  la lotta  per   un principio  inderogabile  della nostra costituzione  “.

Temi  trattati  nelle nostre  Video  Interviste, anche  e soprattutto  con il  Segretario   Nazionale  Confael  – Comparto   Industria Metalmeccanici   Claudio  Capodieci, dopo  il  primo   Congresso  Provinciale  che  si  è svolto nei giorni   a Brindisi  ( che ha  visto  l’ elezione  a Segretario  Provinciale  di  Alessandro  Baldari).

Il  segretario   nazionale   ha  indicato  “ le linee  guida  per   raggiungere una maggiore rappresentatività   nel  prossimo futuro, evidenziando   come le basi siano già solide  e ci siano  tutti  i presupposti  per   raggiungere  ottimi risultati, attraverso  un gruppo  coeso  e ben strutturato  “.

 

VIDEO  INTERVISTE   a   Claudio  Capodieci  ( Segretario  Nazionale   Confael- Comparto   Industria   Metalmeccanici)  e a  Alessandro  Baldari  ( Segretario   Provinciale   Comparto  ) 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.