Nasce l’ASSEMBLEA di Cittadinanzattiva APS Puglia con sede territoriale a BRINDISI.

Si è ricostituita a Brindisi, in data 23 luglio, l’Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva Aps  Puglia con i 117 iscritti. 

Cittadinanzattiva è un’Associazione no-profit che promuove l’attivismo volontario dei cittadini  finalizzato alla tutela e alla difesa dei diritti riconosciuti dalle leggi e favorisce il riconoscimento di  nuovi diritti. Tra i principali obiettivi: dare sostegno alle persone in condizioni di fragilità,  prevenire le ingiustizie e le sofferenze inutili, adoperarsi per proteggere e prendersi cura dei beni  comuni, fornire ai cittadini strumenti per costruire un dialogo ad un livello più consapevole con  le Istituzioni e con i Soggetti Pubblici presenti sul territorio provinciale. 

La prima Assemblea della sede Brindisina si è svolta alla presenza del Segretario Regionale  Cittadinanzattiva, Matteo Valentino, dal Presidente Regionale Cittadinanzattiva, Cesare Certini e  del Responsabile Regionale Rete Consumatori, Pio Bufano. 

Giuseppina Scarano è stata eletta Coordinatrice dell’Assemblea Territoriale di Brindisi, Pietro  Dell’Olio è stato nominato Vicario e l’attività di comunicazione è stata affidata alla giovanissima  volontaria Giulia Grasso

Il team di volontari che dirigerà le varie Aree di Interesse è composto da:  

  • Maria Carrozzo – Area Tribunale per i Diritti del Malato; 
  • Angela Corvino – Area Attivismo Civico; 
  • Francesca Perugino – Area Rete Giustizia; 
  • Rosanna Rossetti – Area Consumatori; 
  • Rosa Leuzzi Area – Europa, Ambiente, Ecologia; 
  • Tiziana Prete – Area Scuola. 

La decisione di rilanciare Cittadinanzattiva a Brindisi è maturata a seguito di attenta e dettagliata  analisi del tessuto culturale, sociale ed economico del territorio provinciale di riferimento che ha  consentito di misurare la capacità/incapacità delle Istituzioni Locali, deputate all’ erogazione dei  servizi pubblici e a dare risposte concrete ed immediate alle istanze dei cittadini”. 

“Tale studio ha consentito di individuare più punti di interesse/ sofferenza meritevoli di attenzioni  per diventare, in futuro, riferimento di collaborazioni finalizzate al miglioramento della qualità dei  servizi erogati. In sintesi, Cittadinanzattiva vuole dare voce al cittadino grazie all’impegno dei  volontari, per costruire una collaborazione ed un dialogo più efficienti e più efficaci con Istituzioni 

e Mondo dell’Associazionismo presenti sul nostro territorio” ha detto la dott.ssa Giuseppina  Scarano, spiegando le motivazione che l’hanno portata non solo a candidarsi come Coordinatrice  ma anche a ricostituire la Sede Territoriale di Brindisi. 

Per seguire le iniziative di Cittadinanza Attiva Brindisi è sufficiente collegarsi alla pagina  Facebook: https://www.facebook.com/cittadinanzattivabrindisi 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.