Francavilla Fontana (Br).Cartellone estivo “Un’estate per ricominciare”

Musica, cinema, teatro, sport e intrattenimento. Dopo le anteprime dei giorni scorsi, arriva il cartellone completo degli eventi francavillesi.

Quest’anno il cartellone estivo sposa lo spirito della ripartenza. Veniamo da un anno molto duro – dichiara l’Assessora alla Cultura Maria Angelotti – che ha messo in crisi i professionisti dello spettacolo. Al loro lavoro e all’importanza della cultura per la rinascita abbiamo voluto dedicare questa rassegna estiva che conferma i suoi punti di forza, come Francavilla è Jazz ed il cinema in cortile, e sperimenta una rassegna teatrale estiva in Piazza Giovanni XXIII. Ringrazio Rete Imprese Villa Franca per aver voluto collaborare alla realizzazione di alcuni appuntamenti e le numerose associazioni cittadine che non hanno fatto mancare il loro contributo con proposte, idee e progettualità.

Il 2021 segna l’esordio francavillese della rassegna teatrale estiva e la conferma di Piazza Giovanni XXIII come location per ospitare i grandi eventi di cultura e spettacolo. Realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, il cartellone ha presentato lo scorso 15 luglio il concerto gratuito della Roma Tre Orchestra. Gli altri eventi vedranno sulla scena Sergio Rubini (31 luglio)la Rimbamband (12 agosto) e Arturo Brachetti (16 agosto). Accanto alle performance dei professionisti, spazio anche alle compagnie amatoriali con “Omaggio al teatro classico” della Compagnia Il Sipario, in scena nella Villa Comunale giovedì 29 luglio, e con una serata teatrale a cura dell’associazione Aleph in programma il 2 settembre.

Saranno un agosto e un settembre all’insegna della musica. Oltre all’appuntamento del 12 agosto con la Rimbamband, tornerà in piazza Giovanni XXIII dal 3 al 5 settembre la rassegna “Francavilla è jazz” con la direzione artistica di Alfredo Iaia. Torna, inoltre, Armonie Estate a cura dell’Associazione Armonie che ospiterà il concerto Real…mente Napoli nel Chiostro dei Cappuccini sabato 7 agosto, il quartetto “Saxopoker” nel Chiostro dei Padri Liguorini venerdì 13 agosto e “A los maestros” nel Chiostro della Croce il 19 agosto.

Confermata la rassegna “Cinema in Cortile” che in questa terza edizione si terrà nell’area esterna della Chiesa dei Sette Dolori. Si comincerà venerdì 30 luglio con Nomadland, seguiranno il 6 agosto Onward – oltre la magia, il 13 agosto Dispersi a Las Vegas, il 20 agosto Raya e l’ultimo drago, il 26 agosto Le sorelle Macaluso, il 27 agosto Sul più bello e il 30 agosto The Father.

Oltre alla rassegna cinematografica si rinnova anche l’appuntamento con “Una Città per sognare”, il cartellone di appuntamenti dedicato ai bambini e ai ragazzi. Si comincerà venerdì 20 agosto in Villa Comunale con il laboratorio “Giocare al Circo”. Il 22 agosto sarà la volta dello spettacolo itinerante circense nel centro cittadino, mentre il 25 agosto a Castello Imperiali si terrà lo spettacolo teatrale “Esterina Centovestiti”. Domenica 29 agosto in piazza Giovanni XXIII tornerà Storie al chiaro di luna a cui seguirà venerdì 3 settembre l’iniziativa Urban Walking a (s)passo per tuttiVenerdì 17 settembre, sempre a Castello Imperiali, si proseguirà con lo spettacolo “Armando, lettere (R)esistenti” con in appendice la mostra “Sovversivi” a cura dell’ANPI. Chiusura all’insegna delle storie con “Le strade dei libri” in programma dal 17 al 19 settembre a Castello Imperiali.

I libri sono tra i protagonisti dell’estate con la seconda edizione della rassegna “Di Chianche e d’inchiostro” che quest’anno si è aperta lo scorso 8 luglio con la presentazione del libro Atlante sentimentale di Giorgio Terruzzi e con il libro di Amiche di Fuso “Quando tutto è cambiato”. I prossimi ospiti saranno Roberto Pichero con “Diario di un ciclista (in)fortunato” (26 agosto), Massimo Nava con “Angela Merkel – La donna che ha cambiato la storia” (8 settembre), Donatello Sibillio con “Le parole che non ti ho letto” (16 settembre).

L’11 agosto si rinnoverà l’atteso appuntamento a cura della pagina facebook L’amici franchiddisi con la Festa dell’emigrante che quest’anno si svolgerà nell’Anfiteatro della Villa Comunale.

Non mancherà lo sport. Dopo l’esperienza di 3vs3 senza un parquet, sarà la volta di “Running e walking sotto le stelle” il prossimo 10 agosto e del ciclismo con il 5° Trofeo della Madonna della Fontana il 12 settembre.

Castello Imperiali ospiterà le mostre “Frammenti di vita artistica” sino al 4 agosto e “Ricamando con la luce” (dal 5 agosto), un evento esclusivo dedicato alla tradizione artigiana delle luminarie.

Venerdì 10 settembre un momento di confronto e di scambio di idee a Castello Imperiali con il Super mega direttone galattico di Petrolio.

Dal 16 al 22 settembre tornerà l’appuntamento con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: