BRINDISI.COMMUNITY WOOD FOREST Costruzione di una Community Wood Forest in regime di autocostruzione

Nell’ambito del progetto “CON-VENIRE ”, finanziato attraverso l’avviso pubblico 1/2018 Linea B – Discrimination free Puglia – POR Puglia 2014-2020, Arci Brindisi come partner del progetto, insieme alla Coop. Solidarietà e Rinnovamento e al capofila Ce.F.A.S. Centro di Formazione ed Alta Specializzazione, ha contribuito a realizzare una Community Wood Forest in regime di autocostruzione. 

I giorni 2-3-4-5-6 agosto a Magliano presso il Parco della Scienza (Lecce) si è tenuto un workshop di autocostruzione guidato dal Designer Vittorio Palumbo (operatore socio culturale, educatore, designer esperto di progetti e processi di partecipazione e coprogettazione per l’innovazione sociale e culturale per la rigenerazione dei territori e delle comunità), che ha permesso la costruzione all’interno del parco della Scienza di Carmiano, di una Community Wood Forest (foresta in legno comunitaria) ovvero uno spazio multifunzionale pensato per accogliere, scoprire, stimolare la creatività e favorire momenti d’incontro e di socializzazione; uno luogo a disposizione della comunità, pensato, costruito e strutturato dagli abitanti della comunità stessa. 

L’iniziativa ha previsto la partecipazione non solo dei ragazzi beneficiari del progetto ma il coinvolgimento degli abitanti della comunità locale e limitrofa che, attraverso una call to action diffusa dai canali social dell’ente capofila, hanno aderendo gratuitamente alla coprogettazione e alla costruzione dell’installazione. 

Questa collaborazione ha posto come obiettivo principale la promozione di buone prassi di inclusione sociale, la sensibilizzazione e il coinvolgimento attivo della comunità di riferimento. La Community Wood Forest è stata consegnata alla comunità di Carmiano venerdì 6 agosto 2021. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.