CACCIA, CAROLI: PENTASSUGLIA NON MANTIENE LA PAROLA DATA E IL BRINDISINO E’ UN TERRITORIO A ‘MACCHIA DI STORNO’, SENZA NESSUNA LOGICA

Un territorio, quello Brindisino, non a ‘macchia di leopardo’, ma a ‘macchia di storno’, nel senso che non vi è nessuna logica nella scelta dei Comuni da inserire nella deroga al prelievo, ma solo la volontà dell’assessore all’Agricoltura e Caccia, Donato Pentassuglia, di fare un DISPETTO ai cacciatori e agli olivicoltori.

Un dispetto, peraltro, che ha il sapore anche della presa per i fondelli per quello che mi riguarda, perché prima di predisporre la delibera di Giunta l’assessore mi aveva assicurato il suo impegno a concedere la deroga alla caccia agli storni in tutti i Comuni brindisini, soprattutto per salvaguardare la produzione olivicola, messa a dura prova dalla xylella che ormai ha distrutto buona parte degli ulivi brindisini.
Invece, il 4 agosto scorso, apprendo con sorpresa e non poca amarezza che è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia una delibera che disattende tutti gli impegni presi da Pentassuglia, con me e con le associazioni venatorie, per cui ci sono dentro Comuni sul mare come Polignano e Monopoli e poi quelli subito confinanti come Castellana Grotte e Alberobello-Locorotondo e nel brindisino ritroviamo sulla costa Fasano, Ostuni, Carovigno, Brindisi e all’interno Cisternino, San Vito dei Normanni e Mesagne. E nient’altro. Cos? in questi Comuni si pu? cacciare in deroga, mentre nei Comuni confinanti, anche di pochi chilometri, non lo si pu? fare. Perché? Qual è la logica? L’assessore Pentassuglia non si rende conto che, negli altri Comuni dove non si potrà cacciare, il danno a quel che resta della produzione di olive sarà enorme? A quali pressioni politiche sta rispondendo o a chi è succube tanto da rimangiarsi la parola data ai cacciatori e agli agricoltori?
A questo punto se la delibera non viene immediatamente modificata – ho già richiesto l’audizione di Pentassuglia in Commissione Agricoltura – non solo non si esclude il ricorso al TAR, ma anche una richiesta di risarcimento danni alla Regione Puglia per i danni provocati agli uliveti dagli storni, che non è giusto che siano solo gli agricoltori (già fortemente provati dalla xylella) a sopportare e sostenere.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: