“Strada Volontarie” sabato 4 settembre a San Pancrazio Salentino (Br), l’evento “Festa Insieme”

Nel corso della serata, organizzata dal gruppo “Insieme contro il cancro”,  sarà ricordata la figura di Mino Alba

Si svolgerà a San Pancrazio Salentino (Br) presso il Parco Unicef, sulla via per Torre Santa Susanna, sabato 4 settembre pv (dalle 18,00 alle 21,00) l’evento “Festa Insieme”, un momento di banchetti e momenti informativi, testimonianze di volontari, medici ed associazioni che si occupano di malattie oncologiche, ricerca e prevenzione. La scaletta prevede inoltre, canzoni dal vivo, incontro con scrittori, artisti, volontari e tante persone di buona volontà.

L’organizzazione è a cura del gruppo “Insieme contro il cancro” di San Pancrazio Salentino, in collaborazione con il Circolo ACLI “Don Tonino Bello” di San Pancrazio Salentino, il CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento” e l’Associazione “Pubblica Assistenza”, con il patrocinio del Comune di San Pancrazio Salentino e l’Ambito Sociale Territoriale BR 4.

“L’evento – spiega Rino Spedicato del CSV Brindisi Lecce – vedrà la partecipazione di diverse associazioni che si occupano di lotta al cancro, con le quali in questi anni ha collaborato il gruppo  locale “Insieme contro il cancro”. L’esperienza con il CSV, inoltre, sta insegnando a tutti che solo collaborando si possono realizzare significativi progetti di solidarietà ed amicizia sociale. Da soli non si cammina più, ci esorterebbe don Tonino Bello, nemmeno di fronte al cancro, che come ogni malattia lo si deve guardare con speranza di guarigione, soprattutto se diamo valore e centralità alla ricerca, alla prevenzione, ai corretti stili di vita e di alimentazione, alla qualità dell’ambiente, all’ecologia integrale, alla corresponsabilità sociale, e a quella cultura del dono di cui si avverte un’ardente necessità. Questi sono i motivi che hanno portato il gruppo “Insieme contro il cancro” ad organizzare questo evento in rete con altre associazioni nell’ambito delle “Strade Volontarie” del CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid nell’ambito delle “Strade Volontarie” del CSV Brindisi-Lecce. Durante la serata saranno presentate le prossime iniziative del gruppo “Insieme contro il cancro” e far conoscere le associazioni, gli enti e i progetti con i quali sta realizzando la sua mission associativa: AIL, AIRC, ANDOS, ANT, LILT, KOMEN PUGLIA, APEO, Cuore di Donna, ALR Lorenzo Risolo ODV e Comitato Consultivo Misto ASL BR.

Nel corso della serata sarà ricordato Mino Alba, volontario, già presidente AIL, socio fondatore del CSV Poiesis (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi). Condurranno la serata Daniela Risolo e Rino Spedicato.

Info-Facebook: Insieme contro il cancro


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.