BRINDISI.Conversazione su “L’ESILIO di DANTE ALIGHIERI e il progetto della COMMEDIA”

La FONDAZIONE TONINO DI GIULIO, con il Patrocinio del Comune di Brindisi, in collaborazione con il Museo Archeologico RIBEZZO, Polo Bibliomuseale di Brindisi e la Società di Storia Patria per la Puglia Sez. di Brindisi, organizza MARTEDI’ 14 settembre 2021 (anniversario della morte del nostro grande Poeta) alle ore 18,30 nel magnifico Chiostro del Museo Ribezzo una conversazione  su “L’ESILIO di DANTE ALIGHIERI e il progetto della COMMEDIA”.

Relatore ETTORE CATALANO, Professore Onorario dell’Università del Salento.

ETTORE CATALANO ha insegnato Letteratura Italiana nelle Università degli Studi di Bari e del Salento. Raffinato studioso della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento, non ha  trascurato i contemporanei e la letteratura regionale. Molti suoi contributi sono dedicati all’analisi delle problematiche legate alla messinscena teatrale e alla drammaturgia otto-novecentesca.

Tra le opere dell’autore, ricordiamo, La metafora e l’iperbole. Studi su Vittorini.

Insieme ad un team di colleghi delle varie Università pugliesi e di critici militanti, ha curato il volume La Letteratura del Novecento in Puglia 1970-2008.

Le caverne dell’istinto. Il Teatro di Pirandello.

Per altre terre. Il Viaggio di Ulisse.

El otro el Mismo. Proiezioni autobiografiche nella letteratura Italiana.

Nel 2014 con il volume Strategie di scrittura nella Letteratura Italiana, vince il Premio Carlo Levi per la Saggistica Nazionale.

Ha tenuto seminari e conferenze in tantissime Università Italiane e in prestigiose Università Europee e Americane.

   E’ membro di numerose giurie in premi letterari.

Ha progettato e diretto a Ostuni nel biennio 2015-2016 la rassegna “ Un’emozione chiamata libro”.

Ha ricostituito a Brindisi il Comitato dell’Associazione Dante Alighieri e ne è stato Presidente per dieci anni.

    Nel 2018 ha esordito nella narrativa noir con Rosso Adriatico. Il delitto della lamia. Un mare di Follia. Un’infezione latente.

  Dopo i saluti Istituzionali, interventi della Prof.ssa Raffaella ARGENTIERI, Presidente della Fondazione Tonino Di Giulio e del Prof. Giacomo CARITO, Presidente sez. di Brindisi della Società di Storia Patria per la Puglia.

 Si accede con green pass, mascherina e prenotazione ( fondazione.digiulio@gmail.com ).


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: