San Michele Salentino (Br).CONTEST “ABILMENTE CREATIVA”: ECCO I VINCITORI DEL CONCORSO

Si è conclusa la prima edizione del contest fotografico “Abilmente Creativa”, il concorso artistico organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Michele Salentino per raccontare la Primavera attraverso l’arte.

I partecipanti, infatti, seppur in modo virtuale a causa del lockdown per l’emergenza sanitaria, hanno messo in pratica la propria creatività manuale, realizzando ed inviando oggetti fatti all’uncinetto, bjoux e accessori, manufatti con materiale di riciclo, balloon art, cake design e tanto altro. 

Tra i 20 artisti che si sono fatti avanti la commissione di selezione presieduta da Martino Carrieri e composta da Rosita Nisi e Paolo Sardelli (Cesare Gennari, segretario verbalizzante), ha proclamati i vincitori dei quattro premi, valutando le singole opere in concorso in base a quattro criteri, ovvero: caratteristiche dei materiali utilizzati, criteri qualitativi di ricerca, capacità tecniche e originalità. La commissione, pertanto, ha deciso di assegnare i premi a:

  • Angela Santoro, primo premio 
  • Antonia Pastore, secondo premio 
  • Miriana Saponaro, terzo premio 
  • Chiara D’Urso, quarto premio 

L’opera di Angela Santoro di intitola “Evergreen”, è una lampada creata con un tronco d’ulivo e la fioritura in materiale di riciclo. La creazione di Antonia Pastore, invece, è una collana in tessiture di perline intitolata “Fiordaliso” di color azzurro e giallo, realizzata con la tecnica di tessitura di perline e con tecnica netted. Miriana Saponaro ha realizzato un albero fatto interamente di palloncini mentre l’arazzo di Chiara D’Urso, intitolato “Intrecci” è stato realizzato con la tecnica del macramè, intrecciando e annodando fili di cotone manualmente.

“’Abilmente Creativa’ è un contest proposto in un momento di emergenza sanitaria per la quale era necessario limitare i nostri spostamenti – spiega l’assessora alla Cultura, Rosalia Fumarola. Un momento non facile da gestire e affrontare, per questo si è pensato di fare appello alla creatività per dissuadere e coinvolgere i cittadini virtuosi. Ora finalmente la commissione si è riunita e abbiamo i quattro vincitori che si aggiudicheranno un premio simbolico. A seguire ci sarà una cerimonia in cui a tutti i partecipanti, verrà consegnato un attestato di partecipazione, un momento utile anche, per avere uno scambio di idee per un futuro sempre all’insegna della creatività e della bellezza”. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.