BRINDISI.“La nuova rivoluzione industriale sotto-banchina”

Negli ultimi 250 anni l’avvento delle fabbriche ha cambiato le sorti dell’economia dei paesi  più ricchi e ha dato forma a quello che è il Mondo attuale.

Occorre analizzare le origini, gli  sviluppi e le inversioni di tendenza alternate a periodi di crisi (quest’ultimi, come nell’attuale  periodo, dettati da eventi imprevedibili come il Covid-19 o il blocco del Canale di Suez) per  arrivare a parlare dell’ultimo capitolo della nostra storia, caratterizzato dalla globalizzazione  (anche regionale) e dall’avvento della rivoluzione digitale. 

Una nuova era oggi è alle porte: “La nuova rivoluzione industriale sotto-banchina”

Il programma previsto per il 24 settembre 2021, organizzato sia in presenza che con modalità  “da remoto”, vuole essere una giornata dedicata a tutto il mondo industriale, locale, regionale  e nazionale. 

Si affronteranno i temi della Blue Economy, della digitalizzazione, della formazione, della  transizione energetica e della re-industrializzazione. L’obiettivo, ovviamente, è quello di  intercettare e creare nuove opportunità di lavoro e sviluppo per la piattaforma logistica della  Puglia e, in particolar modo, per Brindisi.  

La Regione Puglia, difatti, punta molto sullo sviluppo delle infrastrutture strategiche e della  mobilità sostenibile, potendo contare su invidiabili punti di forza quali: 

  • il suo posizionamento nel Mediterraneo; 
  • la capillarità delle attività produttive (la Puglia è la seconda regione in Italia per  numero di presenze industriali-manifatturiere che esportano in tutto il Mondo); la presenza di attività siderurgiche; 
  • la presenza di un tri-polo portuale come Brindisi, Bari e Taranto, servito anche da altri  porti minori;  
  • la disponibilità di un prodotto turistico ad alto valore aggiunto.

In questo contesto altamente competitivo, il porto di Brindisi può concretamente essere  soggetto propulsore per la Puglia e il Mezzogiorno, in grado di conquistare una posizione di  riferimento nel Mediterraneo nel campo della logistica e dei trasporti. 

Riconosciuto per la sua importanza commerciale sin dai tempi dell’antica Roma, il porto di  Brindisi ha assunto negli anni una crescente vocazione turistica e industriale. Oggi, complice  l’avvento delle nuove autostrade del mare che connettono il versante tirreno a quello  adriatico, il porto di Brindisi assume una nuova centralità, congiungendo diversi traffici che  partono dai Balcani, dal Nord Europa, dalla Spagna, sino ad arrivare alla Sicilia e all’Africa. 

Non solo, il porto è attraversato da una significativa transizione industriale che può  determinare una vera e propria ri-funzionalizzazione dello stesso scalo a vantaggio di nuovi  traffici.  

Alcuni tra i principali punti di forza dell’area portuale di Brindisi sono: 

  • la presenza di una “Super ZES” che, per le sue peculiarità e potenzialità, è unica in  Italia; 
  • l’area di Capobianco, futuro porto franco estremamente attrattivo per il reshoring e  l’Industria 4.0; 
  • la disponibilità di aree portuali di 12 ettari con possibilità di crescita fino a 40 ettari; l’implementazione di una Zona Franca Doganale privata; 
  • la presenza di aree e banchine portuali libere dai limiti di dragaggio e del cono  d’atterraggio; 
  • la presenza di un collegamento ferroviario nell’area portuale che consente il trasporto  intermodale;  
  • la prossima realizzazione di un collegamento ferroviario tra l’aeroporto e la rete  ferroviaria. 

Dunque, il porto di Brindisi, assieme ai vicini scali di Taranto e Bari, fa parte di un sistema  portuale integrato unico a livello meridionale che può rilanciare l’intero Mezzogiorno e  garantire nuove opportunità di sviluppo e di riqualificazione ambientale e sociale.  Bisogna, pertanto, cogliere le opportunità di questo eccezionale momento storico,  intercettare tutte le linee di finanziamento disponibili (PNRR ecc.) e rilanciare il comparto  portuale brindisino e pugliese. 

Questo è il momento di non sbagliare e di fare sul serio

Questo è il momento delle scelte.  

Partiamo da Brindisi. Parliamone a Brindisi. 

In occasione dell’evento, gli spazi della stazione marittima si tingeranno d’arte  con creazioni che omaggiano la città di Brindisi ed il mare, realizzate dagli  artisti: Genny Giammaruco, Giulia Ruggiero e Nuno Nascimento. Allestimento  a cura di Ilaria Caravaglio e Valeria Gatti.

 

Seguiteci sulla nostra pagina:  

https://www.linkedin.com/company/70427307 

Per informazioni sull’evento: https://shipping-40.sharevent.it/it-IT/ 

Di seguito il link per 

iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/170292456321  Vi aspettiamo!


24 settembre 2021  

BRINDISI – Sala Comitato – Stazione Marittima 

Programma 

09.00-09.30 Registrazione /welcome coffe 

09.30 Saluti di apertura 

Barbara Colonnello – Agenzia di Servizi della Comunicazione PROMOEST Maria De Luca – Presidente International Propeller Club Port Of Brindisi  Michele Emiliano Presidente Regione Puglia  

09.50 Relazione Introduttiva a cura di  

Maurizio D’Amico – Presidency Cabinet, FEMOZA ” The World Free & Special Economic  Zones Federation” 

Alessandro Panaro – Responsabile servizio maritime & energy SRM 

Elena De Luca ENEA – progetto ENTRANCES sugli impatti economici e sociali delle politiche  di de-carbonizzazione – Case Studi del progetto: BRINDISI 

Rocco Lombardi CISAMBIENTE Confindustria Ambiente 

10.50 Tavola Rotonda 1 – Lo sviluppo, le strategie e i bisogni del  comparto portuale e industriale pugliese 

Modera: Prof. Federico Pirro Docente Università di Bari 

Speakers:  

Armando De Girolamo – Amm.re Unico LOTRAS Trasporti/intermodalità Angelo Di Giovine – Responsabile Affari Istituzionali per la Puglia di Enel Spa Roberto Rabbone – CFO – Chief Financial Officer SCANDIUZZI SPA 

Franco Gentile – Amm.re Unico CO.MO. SUD Srl 

Luigi Vartuli – Amm.re AD Ionio Fuel 

Alessandro Ferrari – Direttore Assiterminal

12.10 | Key Note  

Natale Mazzuca-Vicepresidente CONFINDUSTRIA per l’economia del mare Luca Sisto – Direttore Generale CONFITARMA 

Ivano Russo – Direttore Generale CONFETRA  

Marcello Di Caterina – Vicepresidente ALIS  

12.50 Light lunch  

14.20 | Tavola Rotonda 2 – Focus sul porto di Brindisi 

Modera: Umberto Masucci – Presidente International Propeller Clubs 

Speakers:  

Riccardo Rossi – Sindaco di Brindisi  

Fabrizio Coke – Comandante Capitaneria di Porto di Brindisi  

Donato Marcello Totaro – Agenzia delle Dogane sede di Brindisi 

Gabriele Menotti Lippolis – Presidente CONFINDUSTRIA Brindisi  

Ugo Patroni Griffi – Presidente Adsp del Mar Adriatico Meridionale 

Alessandro Delli Noci – Assessore sviluppo economico Regione Puglia 

Mauro D’Attis – Camera dei Deputati 

16.00 Coffee break 

16.20 | Tavola Rotonda 3 – Il bisogno di nuove infrastrutture per il  Mezzogiorno e per l’Italia ai tempi del PNRR. Necessità, strategie,  obiettivi, tempistiche per il rilancio delle infrastrutture terrestri e digitali.  

Modera: Prof. Abele Carruezzo – Direttore scientifico testata giornalistica Il Nautilus  

Speakers:  

Ilaria Giannoccaro – Docente Politecnico di Bari e Coordinatrice del Master di II livello di  Economia. Esperta di Economia Circolare 

Sergio Prete – Adsp del Mar Ionio porto di Taranto  

Mario Sommariva – Adsp del Mar Ligure Orientale – porti di La Spezia e Marina di Carrara,  firmati protocolli con ENEL e SNAM su decarbonizzazione e transizione energetica  Anna Maurodinoia – Ass. ai trasporti e mobilità sostenibile Regione Puglia  Laura Castellani – Direttore Digital Transformation Agenzia delle Dogane 

Conclude  

Ugo Patroni Griffi – Adsp del Mar Adriatico Meridionale

Abbinate all’evento due MOSTRE D’ARTE 

con creazioni che omaggiano la città di Brindisi ed il mare  

realizzate dagli artisti: Genny Giammaruco, Giulia Ruggiero e Nuno  Nascimento.  

Allestimento a cura di Ilaria Caravaglio e Valeria Gatti. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: