ARESTA (M5S) : “CONTRO SPECULAZIONE E AUMENTO BOLLETTE OGGI E’ ARRIVATO LO STOP DELLA CAMERA”

“Ci siamo presi l’impegno davanti ai cittadini d’intervenire subito per scongiurare gli aumenti delle bollette di gas e energia. Stamani alla Camera, con l’approvazione della mozione della maggioranza, abbiamo dato una immediata risposta in questa direzione a sostegno di famiglie ed imprese.” Lo afferma, in una nota stampa, Giovanni Luca Aresta, parlamentare del M5S.

“Il nostro obiettivo – prosegue Aresta- è frenare la manovra speculativa sui prezzi del gas (un aumento dal 30 al 40 per cento del tutto irragionevole) e del petrolio (la benzina alla pompa è tornata ai massimi dal 2014) che se non contenuti spingerebbero in alto i costi della bolletta elettrica e quelli per i trasporti. Il rischio è infatti l’effetto domino sui prezzi con un aumento incontrollato del costo della vita.”

“Abbiamo proposto – prosegue il deputato del M5S-  di utilizzare il maggior gettito derivante dalla vendita all’asta delle quote di CO2 per calmierare i prezzi delle bollette. Abbiamo impegnato il governo ad intervenire sugli oneri di sistema, vale a dire i costi extra consumo che servono tra l’altro a finanziare lo sviluppo delle ecoenergie, affinché siano razionalizzati e non gravino più sulle bollette. Abbiamo chiesto una riduzione dell’IVA, attualmente applicata al totale del costo finale del servizio, incluse le accise, e adeguare l’importo dei bonus sociali evitando un aggravio dei costi sui clienti finali.”

“La direzione – conclude Aresta-  per noi è chiara: tutelare famiglie e imprese dagli aumenti contenendo al contempo le emissioni di CO2 e costruendo una nuova fase della nostra economia, insieme alle imprese e ai lavoratori. Perché come abbiamo già dimostrato con altre importanti misure, come il Superbonus 110%, per noi la transizione ecologica è un cambiamento che porta benefici diffusi ai cittadini, nuove opportunità per le imprese e posti di lavoro, all’insegna della sostenibilità e senza escludere nessuno”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: