7 Tipi di consumer. Dimmi cosa, come e dove compri e ti dirò che consumatore sei

Tutti comprano, chi più chi meno, chi sta attento a risparmiare e chi invece non bada alle spese.

C’è chi compra solo prodotti di marca e chi invece boicotta le multinazionali, chi vuole esclusivamente ciò che proviene da agricoltura biologica e si preoccupa della tracciabilità, e chi invece guarda al prezzo finale, senza farsi troppe domande. Chi non rinuncia al mercato e chi ama i centri commerciali. C’è chi guarda al packaging e combatte gli sprechi, chi compra solo online e chi quello che dicono gli influencer.

Quali sono le principali tipologie di consumatori? Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali, ha analizzato e abitudini e i comportamenti dei consumatori individuando 7 profili di consumer tipo, che si contraddistinguono per il loro modo di acquistare, tipi di prodotti comprati, preferenze brand o no brand, canali e luoghi prescelti per il momento dell’acquisto.  

I 7 Profili di consumer

Oculato
Per lui l’acquisto è un concetto semplice e finalizzato a soddisfare una necessità. Il suo obiettivo al rispetto è nutrirsi e coprirsi, niente di più. Ci si reca nei punti vendita il minimo indispensabile e si consuma solo per soddisfare dei bisogni primari. Riconoscono le dinamiche delle offerte e non si lasciano facilmente ingannare dalle tecniche di vendita.
Sono persone pratiche, non amano le complicazioni e ancora meno il superfluo. Per loro tutto può avere una seconda vita, ma anche una terza, una quarta, una quinta…
Luogo preferito: discount, negozi di seconda mano

Comparatore omnichannel
Per questa tipologia di consumatore i volantini sono imprescindibili. Si muove con destrezza tra cartaceo e digitale alla ricerca della miglior offerta. Non vi sono tariffe che gli sfuggono e buoni che vengono lasciati scadere. È un consumatore attivo, sempre a caccia di occasioni, per sé e per le persone care. Per lui riuscire ad aggiudicarsi un prodotto al miglior prezzo è una vera e propria sfida, e per farlo mette in atto tutte le sue risorse, dedicandovi tempo e dedizione.
Solitamente sono persone determinate, con metodo, che amano stare al passo con i tempi ed essere sempre aggiornati sulle ultime novità. Amano la condivisione e una vita fatta di obiettivi.
Luogo preferito: ipermercati, outlet, e commerce

Virtuale
Non si muove da casa perché ha tutto sotto controllo a portata di smartphone. La spesa, il pranzo, la cena, i vestiti, i regali per gli anniversari… Non rinuncia ai comfort della tecnologia ed è pienamente a suo agio nel mondo online. Ha eliminato con piacere tutto ciò che non è digitale.
Sono persone curiose, sempre al passo con i tempi e costantemente proiettate verso il futuro.
Luogo preferito: ecommerce

Fashion victim
Non importa se serve, non serve, se è utile o no, addirittura non è nemmeno così importante che gli piaccia davvero. Ciò che conta è che si tratti di un prodotto/luogo/servizio ampiamente instagrammabile, a prova di likes e che conquisti il maggior numero di consensi possibili.
Si tratta spesso di persone con una personalità facilmente influenzabile, con tendenza all’omologazione, la cui felicità dipende dall’opinione che riescono a suscitare negli altri.
Luogo preferito: secondo i trend del momento

Km zero
Si impegna a comprare esclusivamente prodotti a basso impatto ambientale, con filiera certificata e packaging sostenibili, realizzati nel rispetto dell’uomo e della natura. Sono consumatori con una forte coscienza green, che non vogliono ingerire o indossare qualsiasi cosa ma che si preoccupano delle conseguenze che tutto ciò ha sulla salute dell’individuo.
Spesso sono persone informate, vegetariane o vegane, amano gli animali e si preoccupano per il futuro del nostro pianeta.
Luogo preferito: reparti bio, direttamente dal produttore al consumatore, abbigliamento sostenibile

Il compulsivo
Parola d’ordine comprare. E spendere. Il consumatore compulsivo compra per definizione. Non può resistere all’irrefrenabile bisogno di comprare e non riesce a darsi dei limiti.
Si tratta di consumatori che soffrono di shopping compulsivo e che comprano per sentirsi bene, per l’emozione del momento, e che poi si pentono di ciò che hanno acquistato. Tendono infatti a nascondere gli acquisti fatti alle persone vicine, e talvolta anche a se stessi.
Luogo preferito: qualsiasi luogo in cui sia possibile spendere del denaro

Old School
È un consumatore che ama mantenere le proprie abitudini e soffre molto per la chiusura dei negozi di quartiere e di tutto ciò che rappresentano: il contatto diretto cliente e negoziante, la routine, i consigli sui prodotti, l’attenzione alla stagionalità. Non ha mai fatto un acquisto online e se non obbligato evita accuratamente di recarsi a supermercati e centri commerciali. Per lui il momento dell’acquisto è un’occasione di dialogo e confronto, di scambio e di conoscenza.
Reticente al cambiamento e a mettersi al passo con i tempi, non ama le nuove tecnologie ed è profondamente preoccupato per l’impatto negativo che queste possono avere sul futuro.
Luogo preferito: i negozi di quartiere e il mercato comunale 

 

Tiendeo
Tiendeo è l’azienda leader in volantini online e servizi per potenziare il traffico ai negozi fisici, fondata nel 2011 a Barcellona (Spagna). Attualmente è presente in 41 paesi e registra un audience di 45 milioni di utenti unici al mese a livello globale, che generano 65 milioni di visite mensili. L’applicazione di Tiendeo è stata scaricata 10 milioni di volte in tutto il mondo.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: