L’abnorme condanna dell’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano è irricevibile. Associazioni, sindacati, forze politiche democratiche e cittadini, uniti in una grande e doverosa alleanza, sono sconvolti.
Giusta la vicinanza e la solidarietà concreta a Mimmo, un sindaco che, per sensibilità personale e dovere costituzionale, ha fatto dell’accoglienza e dell’inclusione il fulcro dell’attività amministrativa e che ha aiutato gli ultimi senza mai arricchirsi.
Confidiamo nei successivi gradi di giudizio, ma ribadiamo che tale assurda condanna, è nata da leggi che nulla hanno a che fare con la giustizia sociale e con lo spirito di accoglienza del popolo italiano e brindisino in particolare. La solidarietà sui social non basta!
Questa sentenza rappresenta un precedente allarmante e pericoloso per tutti coloro che in modalità istituzionale (ex Sprar oggi Sai) e volontaria, sono impegnati, tra mille ostacoli, a garantire solidarietà concreta ed accoglienza.
Nella difesa di Mimmo Lucano c’è anche la nostra volontà di impedire che si torni ad un passato insostenibile ed inumano.
Per questo motivo siete tutti invitati a partecipare ad un sit-in davanti al tribunale di Brindisi martedì 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 11,30, così come si sono mobilitate decine di città in tutta Italia.
Il nostro impegno non si limiterà alla piazza, andrà nella periferia della città con proiezioni di film, documentari e dibattiti per far conoscere l’esemplare esperienza di Riace.
Brindisi è e sarà con Mimmo Lucano sempre, per l’umanità, per l’accoglienza, la solidarietà, l’inclusione .
Seguono le firme dei promotori: ./..
FIRME BRINDISI CON MIMMO LUCANO
Cooperativa “Solidarietà e Rinnovamento”
ANPI Brindisi
Comunità africana di Brindisi e provincia
Compagni di Strada
Migrantes
Associazione Paradiso
Associazione Io Donna
Auser Brindisi
Libera Brindisi
Cgil Brindisi
Forum per cambiare l’Ordine delle cose
Arci Brindisi
Sinistra italiana
Rifondazione comunista
Collettiva Trans Femminista Queer Brindisi
Voci della Terra
Communiti Hub
COBAS Brindisi
Amici di Don Tonino Bello
Europa Verde prov. di Brindisi
Ed altri………………………..