BRINDISI.Oggiano (FDI):IL COMUNE PULISCE LE CADITOIE DOPO CHE HA MANDATO SOTT’ACQUA L’INTERA CITTA’ E MESSO A RISCHIO LA CITTADINANZA….

FANNO PASSARE PER STRAORDINARIO CIO’ CHE DOVREBBE ESSERE ORDINARIOIl Comune di Brindisi continua con la sua incessante narrazione propagandistica senza vergogna e senza pudore. Oramai questa fastidiosa patologia “annuncite acuta” ha contagiato anche l’assessore all’Igiene Urbana Massimo Vitali, persona squisita ed professionalmente valida, che non si fa problemi ad annunciare che sono in corso da alcuni giorni le operazioni di pulizia (extra programma) delle caditoie che sta effettuando Ecotecnica tenendo anche a specificare “senza costi aggiuntivi per l’Amministrazione comunale”. Lo stesso assessore ribadisce che queste attività riguarderanno tutti i quartieri con particolare attenzione alla zone critiche in cui si verificano allagamenti, come ad esempio in via prov.le per S. Vito. Il solerte assessore conclude affermando che si tratta di lavori assolutamente necessari per prevenire allagamenti che potrebbero verificarsi a causa delle piogge abbondanti e  necessari per scongiurare rischi per la cittadinanza  e al contempo garantire il massimo decoro alla nostra Città. Qualche doverosa precisazione:

  1. come al solito questa Amministrazione Comunale interviene quando il problema si è verificato facendo passare per straordinario ciò che è ordinario; nella fattispecie la pulizia delle caditoie era come è un servizio che andava come attualmente andrebbe fatto con un regolare cronoprogramma;
  2. il disastro di qualche settimana fa in cui l’intera Città è andata sott’acqua è la diretta conseguenza di alcune scelte fatte nel recente passato dall’attuale Amministrazione: le caditoie da manutenere presenti in Città sono circa 6000 ma nel capitolato d’appalto del servizio di igiene urbana predisposto dall’Amministrazione comunale ne furono inserite solo 500 (aumentate a 700 grazie alle migliorie offerte in sede di gara dall’attuale gestore risultato vincitore). Come si può  pensare di non mandare l’intera Città   sott’acqua, mettere a rischio la cittadinanza e garantire il massimo decoro  quando le piogge diventano abbondanti e la manutenzione ordinaria sulle caditoie viene fatta solo su poco più del 10% (700) di quelle presenti in Città (6000)???
  3. la scelta di risparmiare sul servizio di manutenzione delle caditoie, come di quello relativo alla pulizia delle spiagge, e quindi sul costo del servizio di igiene urbana,  furbescamente fu ipotizzato per dare l’impressione ai cittadini di pagare una TARI meno salata in quanto l’intero costo del servizio di igiene urbana viene pagato dai cittadini, cosa che poi non è successa con l’aggravante di aver mandato sott’acqua l’intera Città mettendo a rischio i brindisini???

Sarebbe opportuno che questa Amministrazione si dedicasse maggiormente ai reali problemi dei brindisini evitando di occuparsi del nulla cosmico, con una narrazione romanzata di quanto fanno, se non di iniziative tese a garantire e soddisfare il palato di una piccolissima nicchia di “afecionados”  e a rappresentare dignitosamente, questo si, il partito dei NO a prescindere!

 

 

Dott. Massimiliano Oggiano

Capogruppo Fratelli d’Italia

Vicepresidente del Consiglio Comunale di Brindisi


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: