Ostuni (Br).Misteri e Colori: autunno al Parco di Agnano

Domenica 31 ottobre 2021 alle ore 10.00 il Parco Archeologico e Naturalistico di Santa Maria d’Agnano di Ostuni (Br) sarà il teatro di “Misteri e colori: autunno al Parco d’Agnano”, un evento ideato per vivere in modo nuovo e divertente la giornata più tenebrosa dell’anno, quella dedicata ai morti. 

In molte regioni italiane, ed anche in Puglia, nel “giorno dei morti” le famiglie rievocano antiche tradizioni ed usanze volte a riportare tra i vivi i cari defunti. Questi antichi riti, spesso dimenticati, rivivranno nella cornice del Parco attraverso attività ludico culturali, giochi, racconti e laboratori di archeologia divulgativa. 

Le attività inizieranno alle ore 10.00 con una “Caccia alla zucca” che condurrà i visitatori alla scoperta delle piante del parco. Indizi, indovinelli e giochi aiuteranno i partecipanti a raggiungere le zucche dentro le quali si nasconderanno dolci sorprese. 

Lungo il percorso i bambini assisteranno alla lettura animata della storia di Persefone e conosceranno il mondo dell’oltretomba pagano. 

Proseguendo il cammino rivivranno il culto dei defunti nelle varie epoche storiche attraverso il laboratorio “Misteri paurosi dal paleolitico ai giorni nostri” e giungeranno infine all’ultima tappa dove, attraverso un laboratorio di archeologia divulgativa, potranno rivivere il “il Simposio”, il banchetto degli antichi messapi. 

La “Caccia alla zucca” si concluderà in grotta con l’emozionante storia della Madre più antica del mondo

Tutti i partecipanti, se lo vorranno, potranno accedere al parco con trucco a tema e mascherati. 

Al termine della giornata i bambini riceveranno in dono un dolce ricordo della giornata.  

L’evento “Misteri e colori: autunno al Parco d’Agnano” è l’ultimo evento del cartellone “Viaggio”, il programma di iniziative proposto dall’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni, per rendere fruibili i luoghi di cultura Ostunesi. Le attività del programma “Viaggio” sono stata ideate ed organizzate da “Ostuni Museo Diffuso”, una rete territoriale d’imprese formata da note realtà operanti nel settore turistico, culturale ed ambientale, quali M’Arte Turismo, Ar.Tur Luoghi d’Arte, Gaia Environmental Tours, Puglia Experience Lab. 

“Misteri e colori: autunno al Parco d’Agnano” animerà il Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano ad Ostuni (Br) a partire dalle ore 10.00 di domenica 31 ottobre 2021. Per l’occasione alle famiglie sarà riservato il biglietto d’ingresso ridotto. 

Nel rispetto delle misure di sicurezza Anti Covid 19 è fortemente consigliata la prenotazione ai numeri: 329 1668064 – 347 0042961.  

Ricordiamo che, per accedere e per i soli adulti, sarà necessario esibire il Green Pass o certificazione sostitutiva valida. Si raccomanda i partecipanti di portare con sé la mascherina e di evitare la partecipazione in caso di stato febbrile o di difficoltà respiratorie.  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: