BRINDISI.Approvato il progetto per gli orti didattici al Cillarese

È stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di tre orti didattici all’interno del parco Cillarese, che rientra nel Programma straordinario di riqualificazione urbana delle periferie.

Per questo specifico intervento il Comune di Brindisi ha ricevuto un finanziamento di 768mila euro.

Il progetto prevede la sistemazione di un’area attrezzata a orti didattici nella zona a monte del parco, nel quartiere Minnuta; dunque facilmente raggiungibile dalla strada Minnuta che congiunge la strada provinciale per San Vito con la strada dei Pittachi.

Questa rappresenta un’occasione per divulgare nelle scuole la cultura del verde e del mangiare sano. La finalità principale è quella di fare assimilare ai bambini alcuni concetti base dell’educazione alimentare. 

Attraverso un approccio facile e divertente saranno allestite aree tematiche di gioco didattico per consentire ai bambini di osservare il ciclo vegetativo di una pianta dalla semina alla raccolta dei frutti; imparare, sotto la guida di esperti contadini, a prendersi cura delle piante che offriranno loro il cibo (esperienza pratico manuale e acquisizione della consapevolezza della provenienza del cibo); capire che nutrirsi in modo corretto ed equilibrato è fondamentale per la salute e la qualità della propria vita; cucinare sotto la guida di chef ed esperte casalinghe, scoprendo proprietà gustative e nutrizionali di ciò che coltiveranno.

Nell’orto didattico è prevista anche la realizzazione di un manufatto composto da un blocco di servizi igienici, deposito attrezzi, vano tecnico ed una sala polifunzionale da adoperare per usi didattici e ricreativi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: