Brindisi, 250 ragazzi vaccinati contro papilloma e meningite nell’hub di Bozzano

Circa 250 ragazzi nati nel 2010 oggi sono stati vaccinati, nel centro di Bozzano a Brindisi, contro il papillomavirus (HPV) e la meningite meningococcica di tipo B.

La sperimentazione di utilizzare i centri più grandi anche per le vaccinazioni di routine era stata avviata nello scorso aprile con i ragazzi nati nel 2009, per iniziativa del Dipartimento di Prevenzione della Asl Brindisi.

“Gli hub consentono di vaccinare in sicurezza più persone in un’unica seduta – spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Stefano Termite – e siamo stati i primi a utilizzarli riscontrando indubbi vantaggi organizzativi. Questa strategia, replicata in altre Asl pugliesi su input della Regione, è diventata una best practice e anche il Ministero della Salute ha invitato tutti a impiegare i centri di popolazione per le vaccinazioni routinarie in maniera complementare ai centri vaccinali tradizionali”.

In una fase successiva i ragazzi effettueranno la vaccinazione contro la meningite meningococcica quadrivalente (ACW135Y) e a maggio del prossimo anno concluderanno il ciclo vaccinale con la seconda dose anti-HPV e meningite B.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: